Seno sinistro gonfio

Buonasera Dottor Catania,

Avevo scritto un post circa un mese fa, perché notavo questa durezza al lato interno del seno sinistro, appena dietro il capezzolo.
Fatta controllare poi dal mio medico di famiglia, perché la ginecologa era in quarantena.
Però mi ha detto di non fissarmi.

Ora le riscrivo, perché osservando il seno sinistro in queste settimane, percepisco ancora questa durezza vicino al capezzolo, e noto che la parte sempre destra del capezzolo si gonfia di più, per poi tornare normale.
Cosa che non accade al seno destro.

Lo so che l'ansia fa brutti scherzi, senza meno andrò anche dalla ginecologa, ma può essere utile rifare l'ecografia mammaria, nonostante sia stata fatta a fine ottobre?

Sicuramente la pillola belara che assumo per Pcos, aumenterà il tutto, perché mi crea anche mastalgia.
Ma posso stare tranquilla?

La ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Occorre una visita di conferma, non è necessaria l'ecografia.
Da quanto descrive sembra un fenomeno funzionale non sospetto in senso oncologico.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29802html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Catania,

volevo ringraziarLa ancora, per le sue spiegazioni e informazioni, che da per rassicurare anche a distanza.

E dirLe che ho rifatto stamane l'ecografia di controllo, presso una senologa. Mi è stata riconfermata la prevalenza di componente ghiandolo-stromale che risulta disomogenea, per la presenza di fenomeno fibrocongestizi.
Non evidenziando nulla di sospetto.

La Dottoressa, mi ha consigliato di parlarne con la ginecologa, perché la causa molto probabilmente, anche del rigonfiamento esterno al capezzolo, è dovuta alla pillola con dosaggio alto che sto prendendo, per gli ormoni alti.

Grazie ancora.