Seno sinistro

Buonasera Dottore,

Ho quasi 32 anni, nessun precedente in famiglia di tumore al seno.

Da circa 4 anni assumo pillola anticoncezionale, per problemi ormonali e annnualmente faccio controllo con eco-mammaria, iniziato pero già dai 25 anni.

Da 5 mesi, sto assumendo la pillola Belara e noto che ho molto indolensimento al seno e gonfiore durante la pausa.

La mia ultima ecografia eseguita da una senologa, risale ad ottobre scorso, dove:
si evidenziano mammelle a prevalenza componente fibroghiandolare, nessun focolaio patologico.

Nulla da rilevare nei cavi ascellari.

Questo mi dovrebber far stare tranquilla, ma è normale che posso percepire un capezzolo più duro dell altro?
Mi spiego meglio, se premo entrambi i capezzoli, quello di destra risulta come "più vuoto", mentre quello a sinistra, no.
Inoltre, da qualche giorno, ho un leggero prurito, sempre al seno sinistro.

Essendo ansiosa, non so se devo rifare un ecografia, oppure è solo la mia densità delle ghiandole, come mi ha anche detto la senologa?

A breve comunque devo rivedere la mia ginecologa, per il controllo degli esami ormonali e lo farò presente anche a lei.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.Tutto normale.
Sarà rassicurata dalla ginecologa.
Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

mi scusi se le chiedo un altro parere, ma ancora non ho visto la ginecologa, poiché è in quarantena.

Ricontrollando meglio il seno sinistro in questi giorni, percepisco ancora questa durezza vicino al capezzolo, di più però se palpo con le due dita "stringendo" , anziché passare i polpastrelli come da normale autopalpazione.
Mentre a quello destro non sento ciò. Sicuramente a giorni, per stare serena, mi farò controllare dal medico di famiglia. Ma può essere qualcosa di preoccupante a distanza di 7 mesi dall ecografia? E utile ripeterla?

La ringrazio ancora