Ipertensione a 26 anni?

Salve cari dottori oggi voglio porvi delle domande in quanto sono un paio di giorni che mi sento davvero strano, tutto è partito da una "morsa" alla testa e occhi pesanti.

Ho un senso di stordimento e lievi vertigini.

In più a tutta la sintomologia si aggiungono vampate di calore improvviso che mi arrossano tutto il viso allorchè ieri decisi di misurare pressione arteriosa risultata 145x90.

Stamattina ho deciso di misurarla nuovamente ed era 125x90 quindi una minima sempre alta (mentre la massima è sembrata rientrare).

Sono un soggetto abbastanza anzioso e in questi giorni mi sento parecchio agitato.

Sono successe vicende spiacevoli in famiglia come caso di infarto fatale e tutto ció mi ha messo in un ansia continua.

Ho paura che tali valori mi portano ad avere un ictus o infarto.

A novembre sempre per ipocondria ho effettuato visita cardiologica ed era tutto nella norma, mi e stato consigliato soltanto di regolare il peso.

Mangio in maniera salutare da due mesi in quanto mi riscontrarono COLESTEROLO LDL valore 115 (alto per il laboratorio) quindi sto evitando fritture, insaccati, e mangio tutto pesato secondo lo schema alimentare.

Posso capire a cosa sto andando in contro con questa pressione?

In famiglia mio padre è iperteso.

Devo avere paura di un infarto o ictus?

Devo ricorrere a medicinale per stabilizzarla?

Sono abbastanza pensieroso in quanto domani devo partire per le vacanze pasquali e quindi ho paura che possa accadermi qualcosa, quindi vorrei anche chiedere se il caso di partire oppure no?

Attendo vostre risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono valori preoccupanti
Deve calare si peso mangiare di meno e senza sale bevendo molta acqua e camminando un ora al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore sempre molto gentile e devo dire riesce sempre a tranquillizzarmi. Peró oggi visto l'evento di ieri ho deciso di monitorarla tutta la giornata, questi sono i risultati:
Ore 8:45 (120x90)
Ore: 14:22 (150x90)
Ore: 18:59: (141x 95)

Come vede e sempre alta e non so perchè caro dottore questa cosa mi sta mandando nel panico totale o la costante paura che mi venga un infarto o un ictus. Le vampate di calore, le vertigini, la nausea sono sintomi collegati alla pressione o ansia? Io domani devo partire e sono parecchio preoccupato. Staró sicuramente attento all'alimentazione ma secondo lei puó aggravarsi la mia situazione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi e' inutile che lei si preoccupi.
Deve solamente pensare ai decenni a venire con i consigli che le ho gia dato.
Deve perdere 10-15 kg , camminare molto e mangiare senza sale.
Si normaizzera' tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Siete gentilissimo dottore le auguro una serena pasqua.