Epitassi e ipertensione

Buongiorno dottori

ho attualmente il covid, sto avendo degli episodi di epitassi dalla narice sinistra con sangue che scorre dal naso fluido rosso vivo.
Mi è successo la prima volta dopo essermi soffiato il naso in modo non eccessivamente forte, poi s'e' ripetuto dopo uno starnuto forte anche dalla narice destra quando dalla sinistra avevo un tampone. Il giorno dopo ancora dopo un forte colpo di tosse e anche quando ero sul gabinetto e per stitichezza ho fatto forza, ho avuto sanguinamento (dopo un oretta dal colpo di tosse di prima).

Per pregessa patologia cardiaca assumo plavix75+cardioaspirina100, congescor 2'5+5 e ranexa 500 (2x).

Per scrupolo ho misurato la pressione la prima volta dopo il sanguinamento ed era 149 86 88bpm poi alla seconda misurazione e' scesa nella normalita. Dopo i sanguinamenti successivi la pressione era sempre nei limiti.

Ho assunto nei giorni passati anche tachipirina 1000.

Volevo chiedere se ci sia una connessione tra il sanguinamento e la pressione arteriosa intesa come picchi ipertensivi se mai si siano verificati (in proposito non so se durante uno starnuto o lo sforzo al bagno la pressione salga) .

E inoltre se pensate che possa esserci una relazione, di qualche tipo, tra la tachipirina 1000 e gli antiaggreganti che possa aver quantomeno facilitato una eventuale lesione nasale e sanguinamento.

Ringrazio anticipatamente per la risposta alle mie domande chiaramente da profano e con l'occasione auguro buone festività

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sicuramente clopidogrel ed aspirina favoriscono un sanguinamento, se il paziente presenta ad esempio dei gozzetti venosi all'interno del naso che il Collega otorino potrebbe cauterizzare.

Nessun rapporto invece con la ipertensione (al contrario di cio' che molti - anche laureati in Medicina - suppongono).
Perche' l'epistassi e' venosa (tanto e' vero che il sangue "cola" dal naso e non spruzza ritmicamente ...) e la ipertensione e' arteriosa...
Come la tubazione dell'acqua fredda e dell'acqua calda per intendersi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie dottore sempre preciso. Di nuovo buona pasqua
[#3]
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
dottore mi è risuccesso ero sdraiato sul letto a guardare la tv mi sono messo a sedere e la narice sx ha ripreso a sanguinare secondo lei puo esserci una ferita nel naso o ci possono essere altre motivazioni da approfondire??
[#4]
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
puo essere legata al covid?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha sicuramente un bozzetto venoso a livello della narice, che sara individuato e bruciato dall'otorinolaringoiatra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Riprendo questo topic per chiedere al gentile Dott. CECCHINI una valutazione su 2 valori alterati che sono usciti da analisi fatti oggi (a domicilio), laddove il fenomeno dell'epistassi è continutato (ho ancora COVID non ho potuto vedere un otorinolaringoiatra ):

Tutto ok (ematocrito, icr, tempo protrombina ecc) tranne ALANINA AMINOTRANSFERASI (S) = 47 (max 41) e FIBRINOGENO FUNZIONALE (P) = 421 (max 400)

C'e' in questi valori, seppure non molto alterati, una relazione a suo parere con le epistassi che sto avendo?

grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No,
Per la trasaminasi modestamente aumentata : lei beve alcoolici?
éer il Fibrinogeno modestamente aumentato: e' una risposta dell'organismo che cerca di combattere il sanguinamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta. No sono totalmente astemio...forse assumo troppi medicinali ? (li riassumo pantorc40-congescor2.5+5-cardioasp100 insieme a plavix75, ranexa500x2, rosumibe 5/10)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo' darsi che sia la statina contenuta nel Rosumibe

MA sono valori certamente NON preoccupanti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso