Extrasistolia ,risonanza e eco

Buongiorno allo staff medico che quotidianamente dedica del tempo per noi
Ho già chiesto un consulto mesi fa per un extrasistolia che si presenta solo in momenti adrenergici, L extrasistolia e stata classificata in un holter a 12 derivazioni recente come extrasistolia a blocco di branca destra con asse superiore qrs 140ms, L extrasistole si organizza in sequenza trigemina solo dopo un arrabbiatura o qualsiasi emozione
Poiché tale fenomeno era già presente nel 2018, circa due anni fa il cardiologo mi prescrive una risonanza cardiaca in considerazione anche che provenendo dalla parete libera del ventricolo sinistro L extrasistolia potrebbe nascondere una miocardite focale
La risonanza cardiaca con mdc risulto nella norma
Dopo due anni il fenomeno si è acutizzato, finché sono tranquillo non ho nulla, nel momento in cui ho un emozione ecco che le extrasistoli giungono anche ravvicinate
Nella mia città vi è un centro che esegue ecocardiogramma con metodica speakle tracking ossia valuta la deformazione miocardica, poiché sarebbe mio interesse ripetere un esame che mi confermi L assenza di miocardite vorrei chiedere se
1) tale ecocardio speakle tracking potrebbe essere utile nel valutare un eventuale presenza di miocardite pregressa nel ventricolo sinistro?

2) al di là della miocardite o meno, e anomalo che mi capiti ciò?

Ovvero stress adrenergico ed extrasistolia proveniente dal ventricolo sinistro?

Chiedo ciò perché il cardiologo disse che le extrasistoli proveniente dalla parete libera del ventricolo
Sinistro spesso riconoscono miocardite rispetto a quelle provenienti magari dal tratto d efflusso del ventricolo destro che sono idiopatiche
Molte grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia una grande confusione in testa ....
Se la Rm è risultata negativa significa che lei Non ha avuto alcuna alcuna miocardite.
Quel tipo di ecocardiografia non ha niente a che vedere con la diagnosi di miocardite.
La presenza di aritmie legate a stati emotivi induce a consigliarle una terapia con piccole dosi di beta bloccante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Cecchini e grazie per il suo aiuto
Riguardo al betabloccante devo dire che già qualche mese fa il medico di base me lo prescrisse solo che secondo me il dosaggio era un po’ elevato ,mi prescrisse bisoprololo 5 mg al mattino ,il mio peso era 73kg ,dopo due giorni dall assunzione avevo un enorme fiacchezza e fiato corto ,giunto a stento in farmacia (e non lo dico per esagerare ma davvero non mi sentivo bene )misurando la pressione avevo 92/61 e la frequenza cardiaca a 45bm ,decisi di non prendere più il farmaco anche se il farmacista mi consiglio di dimezzare il dosaggio a 2,5 ,magari andrò da un cardiologo per farmi prescrivere un dosaggio appropriato a questo punto
Vorrei chiedere:
1)e possibile che il dosaggio era troppo alto oppure dovevo abituarmi a questa fisiologica sintomatologia da betabloccante ?
2)riguardo la risonanza ne ho eseguita solo una ,potrebbe essere utile ripeterla per confermare la riproducibilità oppure è totalmente inutile?cio che mi chiedo e se un eventual miocardite sia un dato rilevabile alla risonanza oggettivo oppure è operatore dipendente
Grazie per il suo tempo
Grazie e buongiorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non si comincia mai da una dose piena di beta bloccante...lo sanno anche le mattonelle
LA risonanza , dato che e' negativa per pregressa miocardite, e' inutile ripeterla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini e buona Pasqua ,grazie per la risposta ,se mi è possibile vorrei fare un ultima domanda :queste extrasistoli provenienti dal ventricolo sinistro ,considerando che giungono solo in momenti di stati emotivi particolari rientrano in un quadro anomalo?cioè quello che voglio chiedere e che al di là della risonanza negativa ,non è anomalo che ho questi vuoti al cuore quando mi arrabbio o quando ho un emozione
Oppure è un fenomeno comune ?
Il radiologo disse anche che la risonanza ha un potere di rilevare cicatrici fino ad un massimo di 0,5mm ,al di sotto di questa misura seppur ci fosse un danno miocardico non riuscirebbe a rilevare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli da stress.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso