Aritmie o ansia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni.
Sono una persona ansiosa e son o appena uscito da più di 10 giorni di quarantena per covid quindi la mia ansia è schizzata alle stelle ogni o giorno.
Diciamo che è più il tempo in cui penso a cose negative che positive.
Perché il covid mi ha lasciato anche dei problemi intestinali e ogni giorno mi faccio delle mie problematiche che mi causano ansia.
Inoltre è ormai da mesi che facevo caso al battito del cuore, né avevo fatto una ossessione.
Fatto sta che la scorsa settimana quando era ormai quasi una settimana che non pensavo più al cuore.
La notte prima di scoprire del covid (tra l'altro avevo fatto una bellissima chiacchierata con la mia ragazza rilassantissima dopo tanti giorni di ansia) vado per addormentarmi e in quel momento preciso ho avuto una sensazione come se il cuore avesse bruscamente rallentato di un battito per poi riprendere normalmente.
Sono andato a letto alle 4 perché solo alzando i e rilassandomi poi sono riuscito a dormire.
Fatto sta che da quel giorno praticamente ogni giorno o pomeriggio in cui mi butto a letto nel momento in cui mi voglio riposare mi viene questa cosa (ovviamente ammetto che quando mi metto a letto penso che possano venire non me ne dimentico).
Faccio un esempio.
Sto guardando l'ipad e sono di lato, vado per addormentarmi completamente ma mi accorgo che l'ipad è acceso quindi quel microsecondo mi sveglio fuori per spegnerlo, fino a quel momento non mi viene nulla, poi ovviamente devo rimettermi li per addormentarmi di conseguenza sono coscente ed è lì che mi vengono queste cose (di certo ci penso quello è poco ma sicuro).
Stessa cosa mi capita al pomeriggio se mi butto a letto.
Inoltre appena finito il covid la stessa mattina ho girato molto e mentre mangiavo come ormai da prassi mi agito e non so il motivo, in particolare quel giorno ho avuto anche difficoltà come se facessi fatica a respirare e anche questa cosa ogni tanto negli ultimi giorni mi capita.
È legata al cuore questa cosa?
Per finire ogni volta che ho questi episodi di aritmia subito dopo mi vengono delle scariche di adrenalina in tutto il corpo come se dovessi scaricare dell'energia.
A dicembre ho fatto un holter ed era tutto apposto e martedì ne avrò un altro ma fino ad allora vorrei cercare di capire se è la mia testa che crea tutto o ho un problema.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"..Sto guardando l'ipad e sono di lato, vado per addormentarmi completamente ma mi accorgo che l'ipad è acceso quindi quel microsecondo mi sveglio fuori per spegnerlo, fino a quel momento non mi viene nulla, poi ovviamente devo rimettermi li per addormentarmi di conseguenza sono coscente ed è lì che mi vengono queste cose (di certo ci penso quello è poco ma sicuro).
Stessa cosa mi capita al pomeriggio se mi butto a letto..."

Lei ha una patologia ansiosa da ffrontare con uno specialista, che certo NON e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La aggiorno. Sono andato in pronto soccorso dopo che finito il covid il primo giorno dopo una camminata ho avuto 5 episodi di quel battito che rallenta è riprende (ammetto che ero abbastanza ansioso quel giorno). In pronto soccorso mi hanno trovato la tropopina la prima volta a 17 la seconda e la terza a 19. Rx toraccico negativo è ecocardio apposto. Ora ho notato che se la mia giornata è tranquilla quelle aritmie non mi vengono se non quando vado a letto (ma forse in quel momento sono più vulnerabile perché ho la mente che non è impegnata e pensa) ovviamente mi hanno consigliato un holter e un altro esame che sto facendo. Per quanto riguarda la tropopina nonostante il valore massimo dovrebbe essere 14 mi hanno detto di non preoccuparmi perche non è comunque un valore alto e che può avermelo fatto alzare il covid. Dice che sia tutta una conseguenza di affaticamento da covid e ansia o la tropopina c'entra qualcosa? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che quel valore di troponina sia preoccupante.
Esegua l holter e poi se vuole ce ne faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno. Questo il risultato dell'holter.
Aritmia si usale a fc media diurna 78-79 min., e fc media notturna 56 min.. 10 battiti e tipici atriali isolati.
Pq, qt, st nella norma. Di notte il tratto st presenta aspetto da ipervagotomia.
Cosa dice?
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo.
Totale battiti: 93135
Media fc: 68
Min fc: 51
Max fc: 111
Sddn: 176
Spettrale potenza: 5146.8
Delta st ca 1: 1 (-1.1)
Delta st ca 2: 0 (media - 0.8)
Delta st ca 3 o (media - 0.9)
Ve: 132
Co.v: 6
Run v: 3
Sve: 23
Sv run: 0
Pausa > 2.5: 0
Big sv: 1
Trig sv: 0
Big v: 1
Trig v: 0
Bbb: 2
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un Holter normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, facendo conto di quel problema che le ho detto. Il battito che rallenta è riprende quando chiudo gli occhi prima di dormire a volte, l'ipervagotonia è p
Pericolosa? La ringrazio.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no è fisiooogica specie nei cuori giovanime sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie e secondo lei questi battiti fastidiosi prima di dormire perché fino a tre 3 settimane fa non li avevo mai avuti? La ringrazio.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche' le cose capitano anche casualmente....
Lei non ha niente, se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re, la aggiorno hmho effettuato anche ecocolordoppler cardiaco.
I risultati sono
Ve tricolor sinistro no. Dilatato normali spessori parietal non difetti di cinetica regionale FE conservata. Diastole normale atrio sinistro non dilatato
Sezio i destre nei limiti con ventricolo normocentrico
Valvulosclerosi mitralica con lieve insufficienza associata
Valvola artica tricuspide continente non gradiente significativo
Lieve i sufficienza triscuspidalica PAPs nei limiti
Aorta non dilatata
Non versamento pericardico

Cosa ne pensa? Io mi sono preoccupato dove ho letto insufficienza. La ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un esame normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fmfatto anche esame sotto sforzo nel quale ho sentito una extrasistole fino alla gola che mi ha spaventato perché durante uno sforzo non l'ho mai sentita. Mi ha detto che secondo lui non è niente di particolare e che l'ho sentita perché mi è successa in bici e finché corro ho meno possibilità di sentirle. La conclusione del cardiologo. Test ergometrico massimale (FC 104% DI FCT max, DP 32490, METs 8.2) interrotto al carico di 150W per affaticamento muscolare.
All'acme dello sforzo non modificazioni del tratto ST-T indicative di ischemia miocardica indicibile.
Un BEV durante lo sforzo a copula tardiva al carico di 100W.
Profilo pressorio nei limiti.
Paziente asintomatico per l'intera durata della prova.
Cosa ne pensa lei? A me ha preoccupato quell'extrasistole che ho sentito anch'io durante la prova e anche abbastanza fastidiosa mai sentita. La ringrazio.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una banale extra benigna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per le risposte precedenti. Ogni tanto sento ancora delle aritmie però magari una ogni 2 giorni perché non ci penso più (anche se i pensieri per altre cose persiste) però mi è capitata un'altra cosa. Questa mattina sono stato svegliato da dei battiti lenti ma molto potenti. Battevano veramente molto forte ed ero a pancia in su. Poi mi sono girato di lato e mi sono passati. A mi ricordo mai successa questa cosa. Cosa potrebbe essere? so che posso essere insistente ma da quando ho fatto il vaccino a settembre dell'anno scorso ho avuto sensazioni mai avute prima anche se esami tutti apposto. Volevo capire anche questa cosa della mattina cosa potesse essere. La ringrazio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti, per cortesia...

Lei ha delle banali extrasistoli come tutti noii umani. Le ho spiegato che non e' niente per 16 post...

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Il miop consulto finisce qui e non le ripondero' oltre riguardo le sue ossessioni

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso