Cuore o stati d'ansia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni
Pratico palestra ed è da circa una settimana che avverto fastidio al petto, come se avessi un peso (a volte sento come se il muscolo fosse in tensione) e molte volte soprattutto dopo qualche sforzo, sento come se avessi un battito forte al centro del petto...ed è una cosa che mi preoccupa molto...
Tutto è iniziato dopo una rampa di scale, ho avvertito un battito forte e per la paura anche un leggero giramento di testa... poi con la respirazione profonda si è calmato

Premetto di essere una persona molto ansiosa che ha la paura della predisposizione familiare essendo che in famiglia più di qualcuno soffre di cuore,
tant'è che ieri, il medico mi ha misurato la pressione dicendomi che al momento sono "una molla" tesissima.

Non ha riscontrato anomalie nel ritmo cardiaco (Tranne che le palpitazioni perché ero molto agitato)
Mi ha prescritto solamente un calmate naturale da prendere al bisogno e una protezione per lo stomaco essendo che avverto anche fastidi alla bocca dello stomaco
Due mesi fa circa ho fatto ECG, Rx al torace e sono assolutamente perfetti
Settimana prossima farò l'ecocuore per controllo

Oggi ho avuto un altro attacco d'ansia perché sentivo il petto pesante e rigido...
Devo escludere che sia realmente problema di cuore?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si lo escluida e curi l'ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso