Orticaria e tiroidite autoimmune?

Buongiorno.

È un mese ormai che ho un'orticaria diffusa a tutto il corpo.
Gli esami effettuati sono tutti negativi, tranne per la presenza di Blastocystis Hominis all'esame parassitologico, motivo per cui da quattro giorni assumo metronidazolo due volte al giorno.
L'orticaria persiste.
L'allergologo consultato suggerisce che una possibile causa sia la mia tiroidite di hashimoto, diagnosticata e trattata con Eutirox (100 microgrammi per 4 giorni e 125microgrammi per 3 giorni a settimana) dal 2009.

La mia domanda è la seguente: è possibile che l'orticaria sia collegata alla tiroidite anche se quest'ultima è trattata con successo con eutirox ormai da anni?
(ultimo valore di TSH: 2 UI)
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La tiroidite è ben trattata e non è attiva, la terapia la mantiene bene nel suo range. Riguardo all' allergia, non mi dice quali accertamenti ha già fatto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Ho eseguito i seguenti accertamenti:
VES: 13
PCR: 3
IgE totali: 87
IgE specifiche:
gatto, epitelio e squame: <0.10
Candida albicans: <0.10
Betulla:<0.10
Arachidi, nocciola, mandorla, noce di cocco: <0.35
Merluzzo, gamberetti, cozze, tonno, salmone: <0.35
Galattosio alpha-1.3: <0.10
Fattore reumatoide: <20
ANCA: negativi
ANA: negativi
EBV-E.B.N.A igG: 12.4
EBV- V.C.A igG: 61.5
EBV-V.C.A igM: 0.2
Parvovirus B19 igG: <0.1
Parvovirus B19 igM: negativo
Parassitologico:
ricerca antigeni helicobacter pylori: negativo
Entamoeba histolytica: assente
Giardia: assente
Dientamoeba: assente
Blostocystis hominis: presenza
Cyclospora: assente
Cryptosporidium: assente
Elminti: assenti
Valori renali, epatici ed ematologici nella norma.

Ieri mattina ho finito i 10 giorni di metronidazolo per la Blastocystis Hominis.
Assumo rupatadina 10mg la sera e fexofenadina 180mg la mattina. L'orticaria continua sebbene con un'intensità ridotta.
Se fosse il parassita, quanto ci metterà a passare?
La prossima settimana ripeterò il parassitologico. Ad inizio aprile effettuerò il prick test.

Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Molte volte succede che pur avendo tutti gli esami in regola il sintomo non passi. Nel suo caso potrebbe esserci una componente psicologica nel verificarsi il fenomeno. Le orticarie molto spesso sono di origine nervosa. Io indagherei anche in questo campo.

Dr. Claudio Bosoni