Sintomi spiacevoli: Origine cardiaca o MRGE?

Buonasera Gentilissimi dottori!
Sono un ragazzo di 20 anni affetto da Orticaria Cronica Idiopatica, Disturbi Attacchi di Panico e da Ansia Generalizzata (diagnosticati dalla psicologa alla quale mi sono rivolto da un mesetto e mezzo).
Vi sto scrivendo per avere una delucidazione su dei sintomi che mi affliggono e mi danno tanta noia: sono circa 3 giorni che avverto spesso, sia a riposo ma specialmente dopo uno sforzo, un senso di oppressione retrosternale e al petto sinistro (come se avessi una morsa davanti e dietro) che spesso sono accompagnati da dispnea/leggero affanno e che si irradiano talvolta lungo il braccio/ascella, gola ed anche collo; Vorrei gentilmente sapere se secondo il vostro parere possa essere qualcosa di rilevante dal punto di vista cardiologico o se magari possano essere magari ricondotti al lieve reflusso di cui soffro.

Vorrei inoltre precisare che ho già effettuato Holter24, ECG, ECO in data 27 dicembre e sono risultati tutti assolutamente perfetti a detta del mio cardiologo ed inoltre sono astemio, non ho familiarità per cardiopatie, assolutamente non fumatore e purtroppo conduco una vita sedentaria a causa dell'orticaria colinergica.

Una buona Giornata, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina pectoris non esiste.
Probabilmente sono sintomi legati al reflusso.
In ogni caso programmi un test da sforzo,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Innanzitutto la vorrei ringraziare per la tempestiva risposta, prenoterò il prima possibile un ECG sotto sforzo come da lei consigliato.
Una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dottor Cecchini!
Vorrei innanzitutto ringraziarla per il suo prezioso tempo e la sua professionalità GRATUITAMENTE dedicatomi; torno a scriverle a distanza di due settimane perché mi farebbe tanto piacere avere una sua delucidazione, in attesa del test da sforzo che avevo prenotato per questo martedì sotto il suo consiglio: I sintomi purtroppo ancora persistono (anche per molte ore al giorno) e specialmente è da ieri sera che accuso, a riposo, un senso di pesantezza a livello toracico, che talvolta si irradia solo per pochi secondi al braccio sx e al collo, che non riesco ben a localizzare, a cui è accompagnata una dispnea, come dei battiti al collo, ed anche una sensazione strana alla bocca dello stomaco, che mi hanno reso un po’ turbolenta la nottata e che mi si sono ripresentati stamane (nonostante ero e sono tutt’ora sotto l’effetto degli ansiolitici). Pensa che sia qualcosa degno di nota?

Volevo inoltre dirle che il 18 febbraio mi sono recato presso la farmacia del mio paese, sotto consiglio del mio medico di famiglia, per eseguire un ECG visto che accusavo un affanno anormale durante delle brevi passeggiate nei giorni addietro ed è risultato tutto perfettamente nella norma. La ringrazio in anticipo di cuore per la sua risposta, le chiedo scusa se le faccio perder tempo, e le auguro una buona giornata!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcunche' di caridaco a ko avviso
Esegua un test da sfiorzo senza urgenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore per la celere risposta dottore, lei è sempre una garanzia! Martedì stesso ho un appuntamento per eseguirlo, come da lei precedentemente consigliato, e se vorrà mi farà tanto piacere farglielo esaminare.... la ringrazio di cuore e le auguro una serena serata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Volentieri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso