Miocardite da covid

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Ho fatto la seconda dose di Pfizer esattamente 2 settimane fa, mi sono invece contagiato col covid esattamente una settimana fa.
Il covid lho preso male anche se doppiamente vaccinato, ho avuto febbre a 39 che non si abbassava con 5 tachipirine da 1000 e cortisone.
Alla fine è scesa.
Ora dopo una settimana ho dolore al petto (fitte) dolore dietro la schiena e anche al braccio sinistro.
Non ho febbre.
Ho chiamato il medico di base e mi ha detto che potrebbe essere una miocardite, ma ha detto di non preoccuparmi perché non ho febbre, e che si risolve da sola.
Mi ha detto di prendere tachipirina da mille, una adesso e una dopo cena.
Io però sono preoccupato, posso stare tranquillo?
O devo fare un ecg in farmacia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..Ho chiamato il medico di base e mi ha detto che potrebbe essere una miocardite, ma ha detto di non preoccuparmi perché non ho febbre, e che si risolve da sola..."

Spero che questo non sia vero, perche' se avesse sospettato una miocardite vrebbe dovuto farle eseguire un banale prelievo di sangue per il dosaggio della troponina HS e CPK-mB

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, si è vero. Cosa devo fare? Come mi devo comportare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ho parole

Esegua un banale prelievo di sangue per il dosaggio di troponina HS e CPK mB.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dove posso farlo questo prelievo? Perché io sono ancora positivo e non posso uscire di casa, dove devo farlo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so dove possano farglielo, non so la disponibilita' dei laboratori di tutta Italia, abbia pazienza...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
salve,ieri mi sono negativizzato, e sono andato a fare i raggi al petto visto che il dolore mi ha preso un po tutto il petto e il braccio sinistro. Dalla radiografia risulta tutto ok,l'ombra cardiaca è nei limiti della norma. Posso stare tranquillo? Anche se il dolore continua ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi scusi perche' mi chiede consigli e poi non li segue?
Che c'entra la Rx torace con la miocardite?
Le avevo consigliato degli esami del sangue. Ha preso radiazioni per niente

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
salve, ho eseguito l'esame del sangue. Troponina: <0.20 cpk:114. Sono buoni?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono entrambi normali anche se il CPK non ha niente a che vedere con il cuore (se mai il CPK mB... ma visto che la troponina Hs e' normale e' inutile)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
ah ok,la ringrazio. Senta volevo chiederle un ultima cosa. Da un po di tempo che mi succede. Ieri ero seduto,ho fatto un movimento sulla sedia, e successivamente ho avvertito palpitazioni (battito lento ma forte) piu dolore alla testa (riuscivo a sentire le pulsazioni alle tempie). Il mal di testa mi è rimasto per un po di tempo,poi è svanito. Non è la prima volta che mi capita,puo essere dovuto ad uno sbalzo di pressione? mi succede anche se mi alzo oppure bevo acqua.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha 22 anni e parla come un vecchio pensionato malaticcio...
ma quale sbalzo di pressione?
Spenga il PC, esca e si diverta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Le ho detto questo perché dalle analisi è risultato l'omocisteina alta, 12,70 (il valore massimo è 12). Inoltre ho misurato la pressione varie volte per monitorarla, questi sono i dati
Pomeriggio 136 82 battiti 10p
Mattina 132 83 battiti 91
Mattina 134 85 battiti 89

Sono valori normali?