Iniezione sbagliata, cosa succede?

Buongiorno, vorrei chiedervi un'aiuto se possibile.
Oggi ho dovuto fare un'iniezione sottocutanea di Dupixent 300 mg, mi sono fatto aiutare da un mio familiare per iniettare il farmaco sul braccio ma ho paura che l'ago non sia andato sottocute ma nella zona intradermica, infatti purtroppo avevo notato che la siringa era molto meno inclinata di 45, e alla fine quando ha estratto l'ago ho notato una specie di bolla bianca con qualche gocciolina credo di medicinale attorno.
Ora dopo un po' di tempo la zona di puntura si è indurita come fosse un brufolo.
Volevo chiedervi se non c'è da preoccuparsi e se farà ugualmente effetto il farmaco, grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il farmaco, anche per via intradermica, funziona lo stesso anche se un pò meno. Controlli che anche il punto di inoculazione non sia infetto, per dare origini ad un ascesso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Volevo chiederle un parere su un'altra cosa se possibile. Ho 20 anni e da 3 anni soffro di orticaria colinergica; Purtroppo però insieme ai dottori dell'ospedale della mia città ancora non siamo riusciti a trovare una soluzione, ho provato praticamente tutti i tipi di antistaminici, cortisone, omalizumab, sodio cromoglicato e ora dupilumab ma niente mi ha portato miglioramenti.. So anche che purtroppo per il mio tipo di orticaria non ci sono terapie ma si va più a tentativi ed esperimenti.. Il prossimo step dovrebbe essere la ciclosporina ma da quanto so anche con un immunosoppressore non c'è la certezza che io abbia miglioramenti... Lei cosa ne pensa? Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io penso che dopo tutti i farmaci che ha preso senza risultati, a parte la loro tossicità, sarebbe utile indagare in un altro campo. La sua orticaria colinergica nella maggior parte dei casi è sostenuta da un fenomeno di stress emotivo. Quindi di origine nervosa. senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo chiederle un parere se possibile. Ho svolto di mia iniziativa le analisi del sangue per la ricerca degli anticorpi dell'helicobacter pylori e sono risultati positivi con un valore maggiore di 200, so che potrei anche non avere l'infezione in corso e infatti farò anche un urea breath test, ma potrebbe essere la causa della mia orticaria colinergica? Poiché so che molti pazienti con orticaria cronica hanno avuto questa infezione ed alcuni sono anche guariti dall'orticaria curando questa infezione. Grazie