Sito iniezione vaccino

Salve, vi scrivo per una mia parente.
Ha fatto il vaccino tre giorni fa, togliendo il cerotto ora (non l’aveva tolto prima) ha notato che sul sito di iniezione è finita la parte adesiva del cerotto anziché la parte della garza ed è preoccupata.
Ha tre domande:
1) C’è qualche rischio per la parte adesiva?

2) Inoltre si chiede se c’è il rischio che il vaccino è fuoriuscito e quindi l’iniezione è nulla.
È possibile questa cosa?

3) Ora dice che il muscolo se lo sente ancora un po’ duro e pensa che sia dovuto al fatto che hanno fatto un’iniezione alta, non sulla metà del braccio ma nella parte più alta.
È normale come sito d’iniezione?

Grazie a chi potrà fornire delle rassicurazioni e spiegazioni in merito, grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La colla del cerotto sul sito dell' iniezione non dà alcun problema. Il vaccino non può fuoriuscire dopo l' iniezione. L' iniezione va fatta nella parte alta del braccio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Grazie mille della sua risposta. Quindi la vaccinazione è da ritenere valida nonostante queste cose?
Un altro quesito se possibile: è normale il fatto che non abbia avuto di queste reazioni locali forti con la seconda ma solo con la terza? Grazie mille.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può succedere, ma è una reazione benigna a cui non fare caso.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
Utente
Grazie mille per le risposte.

Buona giornata