Test di allergia o intolleranza?

Salve, sono Martina, da 4 anni a questa parte non riesco più a mangiare alcun tipo di frutta, ma anche i pomodori, i cetrioli, le carote e i finocchi, perché mi causano reazioni fastidiose come: gonfiore e bruciore alle labbra, in bocca, starnuti, sensazione di nodo in gola che alcune volte non mi fa respirare bene, mal di stomaco, fastidio/prurito per naso e orecchie
Inoltre, da qualche mese sto notando che i broccoli, i cavolfiori, e qualche altra verdura mi porta mal di stomaco forte.

Premetto che un mese fa mi sono recata in uno studio allergologico per effettuare i Prick test ma a metà visita mi sono accorta che gli allergeni erano scaduti dal 2016/2017, quindi nessuna validità (infatti erano tutti negativi tranne il pepe che è l’unico alimento che non mi porta fastidio)
Ora la mia vera domanda è: dovrei fare test allergici (di che tipo?) o intolleranze alimentari?
Perché qui, nel mio paese, nessuno riesce a darmi questa risposta ed a dirmi che tipo di test fare
Vi ringrazio in anticipo
(Non so se possa essere utile o meno, sono affetta da SM)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Farei entrambe le cose. Un RAST per alimenti (per eventuali allergie) e gli esami per le intolleranze alimentare. Poi si vedrà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio