Intolleranza al glutine e ansia

Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per le mie mille domande...Ho richiesto vari consulti, ogni volta per sintomi nuovi che arrivavano.
Ora vorrei sapere se quello che ho conduce al glutine.
Due anni fa ho interrotto il glutine, perché avevo capito che mi faceva stare male, dolori in tutto il corpo, soprattutto le gambe, attacchi di ansia improvvisi (mai avuti prima) nausea, tanto gonfiore addominale, a volte molto doloroso, tanta aria, eruttazioni continue, lingua bianca, e reflusso.
Ho fatto gastroscopia e colon, mi dicono gastrite lieve cronica.
Ma io ero già a dieta del glutine da più di un mese, quindi la celiachia è risultata negativa (nessuno mi ha detto che dovevo continuare a mangiarlo per fare l'esame).
Dopo 4 mesi di dieta, rinascono.
Niente più ansia, niente gonfiore, niente di niente.
Ho proseguito con la dieta fino ad agosto, poi poco per volta ho iniziato e reinserirlo, prima solo a pranzo poi anche a cena.
Per 2 mesi è andata abbastanza bene, anche se di colpo tutti i dolori ai nervi che erano spariti sono tornati e la pancia di nuovo gonfia.
Ora da 4 mesi, è tornata anche l'ansia e tutti i problemi che avevo prima.
Il mio compagno mi dice che è un fattore di testa (ma io mi accorgo di stare male quando lo mangio, e succede anche se non so che quell'alimento contiene glutine) il mio medico, mi dice di prendere calmanti 3 volte al giorno perché è solo nervoso.
Ora chiedo, ho 2 bambini ma io posso imbottirmi di ansiolitici, e perché un intolleranza non viene riconosciuta?
Vorrei un suo parere per sapere se tutti questi sintomi che ho possono essere correlati al glutine, ansia e tutto il resto.
Le dico inoltre che ho difficoltà ad evacuare sono molto statica e quelle poche volte che succede le feci sono sfatte e maleodoranti.
Grazie spero di ricevere risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Visto che ha reintrodotto il glutine, è il momento buono per fare gli esami per la celiachia, non crede?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Ho fatto test in farmacia,ed è risultato negativo.Secondo lei tutti questi sintomi possono essere collegati al glutine?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dei tests in farmacia mi fido ben poco.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Le chiedo solo se questi sintomi possono essere collegati al glutine?
[#5]
dopo
Utente
Scusi la disturbo ancora,ma non ho piu ricevuto una risposta alla mia domanda nel frattempo mi sono fatta preparare dal mio medico il foglio per fare gli esami del sangue per la celiachia come mi ha detto lei. In questi giorni ho provato a non mangiare glutine(cosa che riprenderò a fare per gli esami)e non ho piu avuto nessuno dei sintomi che avevo,è rimasto solo un po di batticuore ogni tanto,e un leggero peso nel petto,ma molto più leggero rispetto a prima.Quindi le chiedo nuovamente se questi sintomi possono essere collegati al glutine,e se nel caso gli esiti fossero negativi cosa devo fare.Grazie per il tempo che mi ha dedicato attendo una sua risposta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia