Si può diventare allergici all'alcool?

Buongiorno, sono una donna di 37 anni e da circa 20 anni assumo birra o vino solo per cena in quantità modiche e non tutte le sere (330 cl di birra o 250 ml di vino).
Da un mese e mezzo circa mi capita che appena assumo birra o vino percepisco un calore improvviso alle guance e al naso e divento rossa in corrispondenza di queste sedi e a volte mi compaiono delle macchie sul petto.
Mi succede soprattutto con il vino mentre con la birra è più raro.
Se poi proseguo a bere non peggiora la situazione ma dopo circa un'oretta e mezza tutto si normalizza anche se vado avanti ad ingerire vino o birra.
Ho fatto un mese fa un eco addome completa (negativa) esami del sangue quali:
Emocromo nella norma
ast 14
alt 15
ggt 28
amilasi 32
lipasi 38
pcr 0, 48
Bilirubina totale 0, 5
Bilirubina diretta 0, 2
L'unico valore alterato è la VES a 16.

Ma è possibile essere diventati intolleranti all'alcool improvvisamente?

Premetto che bevo sempre lo stesso vino (comprato da una cantina locale) e birre leggere massimo 6 gradi.

Non assumo superalcolici.

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' alcool è un potente vasodilatatore. Per cui se lo assume anche in modica quantità le provoca quell' arrossamento cutaneo, dovuto ad una vasodilatazione. Non è niente di grave, e non c'è cura, deve solo aspettare che questo fenomeno passi da solo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Il mio dubbio nasce proprio perché non mi era mai capitato fino a due mesi fa, mi lasciava perplessa questa reazione improvvisa.