Intolleranza agli antibiotici e sensibilizzazione all'istamina

Buonasera a tutti,

alcuni anni fa ho avuto un episodio di reazione allergica all'augmentin prescrittomi per una devitalizzazione, dopo un paio di giorni dall'assunzione (mi pare.
è successo diversi anni fa) ho iniziato a manifestare eruzioni cutanee e prurito su tutto il corpo, sono stato portato in pronto soccorso dove mi hanno fatto un antistaminico e un paio di sacche di soluzione salina (se non ricordo male).

Da li essendo sembrato un caso isolato non sono seguiti approfondimenti anche perchè stavo facendo la stagione estiva e quindi non potevo assentarmi per visite d accertamenti.

Sentito il mio medico di famiglia mi disse all'epoca che poteva essere un'intolleranza all'istamina,

Da una visita allergologica risultò che il mio fegato fatica ad espellere istamina e che alcuni antibiotici possono fare da catalizzatori e dare reazioni simil allergiche se il fegato è sovraccarico e non riesce ad espellere l'istamina in eccesso

Per quel che ne so ad oggi, posso prendere senza effetti la Rovamicina da 3.000.
000 di unità e lo zitromax.

Tuttavia considerando che non sono tra gli antibiotici a maggior spettro di azione, pertanto vorrei individuare almeno un altro paio di antibiotici (più forti) con la certezza di poterli prendere al bisogno, anche perchè mi è stata consigliata una ricerca approfondita

Qualche giorno fa ho eseguito delle analisi del sangue per la ricerca di allergeni legati agli antibiotici tramite test IGe, risultato negativo per penicillina ampicillina amoxicillina, cefaclor.
Essendo risultati questi negativi, vorrei capire come posso muovermi ad oggi per capire quali possono essere i prossimi passi.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non parliamo di fegato e istamina, che nel suo caso non c' entrano. Riguardo agli antibiotici dovrebbe provare i Macrolidi, che sono una famiglia totalmente diversa da quelli menzionati in precedenza e non danno quasi mai allergie.

Dr. Claudio Bosoni