Breath test lattosio

Buongiorno
Ho ritirato i risultati del breath test al lattosio fatto a seguito di persistente gonfiore addominale e dopo aver escluso altre patologie da malassorbimento (celiachia)
Di seguito i risultati:
PPM CHA
T0: 3
T30: 2
T60: 2
T90: 2
T120: 1
T150: 2
T180: 1

PPM H2
T0: 11
T30: 20
T60: 53
T90: 89
T120: 101
T150: 99
T180: 95
Test positivo per malassorbimento
Come devo interpretarlo?
Esiste un grado di malassorbimento?
Visto il sintomo di solo gonfiore devo escludere completamente i latticini dalla dieta?
Quali sono le conseguenze se non lo faccio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' intollerante al lattosio, deve escluderlo per evitare il meteorismo intestinale (ed eventuale disbiosi intestinale a lungo termine)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
L’esclusione deve essere totale facendo attenzione anche alle possibili tracce nei vari alimenti (es: biscotti ecc..) ?
È possibile che il problema regredisca con il tempo?
Infine le chiedo se esiste un supporto farmacologico in caso di consumo di lattosio per favorirne la digestione
Grazie ancora
Un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eliminare totalmente il lattosio per un mese e poi reintrodurlo gradualmente per valutare il livello di tollerabilità. Successivamente per superare tale limite può utilizzare prima dei pasti con lattosio degli integratori con enzima lattasi ( che può assumere a vita senza alcun problema). In tal modo controllerà tale intolleranza.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)