Intolleranza o sibo

Salve, sono una ragazza di 26 anni.

Da qualche mese in modo sporadico ho presentato crampi addominali seguiti da una o max due scariche di feci molli quasi poltiglia, subito dopo sono stata meglio.

Ad inizio ottobre a seguito di un pasto abbondante la sintomatologia si è ripresentata con crampi forti seguiti da una sola scarica, dopo la quale sono stata meglio ma ho avuto brividi di freddo e stanchezza.
Nei giorni successivi ho accusato stitichezza per 4 giorni poi di nuovo crampi e scarica... così per circa due settimane.

Ho eseguito esami del sangue, feci e urina, e emerso quanto segue:
WBC 3, 50
Monociti 11, 00
Neutrofili 1, 80
Linfociti 1, 20
Vitamina b12 99
Anticorpi antigliadina deamidata 14
Vitamina d3 13, 05
Calprotectina fecale 357
Sangue occulto e parassitologico negativo.

Alla prima visita dal gastroenterologo mi e stato prescritto Normix 2 compresse al mattino e 2 la sera per 7 gg a seguire Xflor 1 al mattino e 1 al pomeriggio.
Ho avuto sollievo durate la cura, ma dopo circa una settimana i sintomi per lo più crampi dopo i pasti (leggeri per paura di esagerare) e saltuari si sono ripresentati seguiti da una scarica e poi sollievo, questa volta però accompagnati da dolore allo stomaco e reflusso persistente.

Effettuato seconda visita ed il GE ha prescritto la stessa cura sopra citata per lo stesso periodo con l’aggiunta di Lucen a stomaco vuoto al mattino x 28 gg.

Ad oggi sono all’ultimo giorno di xflor, ma dopo pranzo (pranzato con una fettina di carne alla piastra e pomodoro e qualche fetta di pane) i sintomi si sono ripresentati con crampi e una sola scarica.

Da ottobre ad oggi ho perso circa 6kg.

Secondo il gastroenterologo potrebbe trattarsi di sibo, potrebbe essere una ipotesi valida?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ipotesi sicuramente da verificare con breath test al lattulosio.
La terapia data in caso di sibo sarebbe rifaximina 6 compresse al giorno per 14 giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
La tedio nuovamente con alcune domande:
Che differenza c’è tra il test al glucosio e quello al lattulosio?
Inoltre, qualora si trattasse di sibo, è curabile oppure mi perseguiterà a vita?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Ai fini della SIBO sono esami sovrapponibili.
2) impossibile dirlo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
Ma sempre se fosse, sarebbe un ostacolo per una gravidanza?
Le auguro buone feste