Sibo come curarla?

Buongiorno, mi trovo qui a scrivere per avere un parere in più dal momento che non sò bene come gestire la situazione.
Sono due anni circa che non sto bene a livello intestinale, è partito tutto con gonfiore sempre più frequente, essendo una persona un po ansiosa ho pensato semplicemente che fosse ansia.
Successivamente la cosa si è intensificata associandosi a diarrea e stitichezza... adesso ogni cosa che mangio mi gonfia e sento una fermentazione perenne dentro la mia pancia.
Dopo vari test tutti negativi ho fatto il breath test al lattosio, che è risultato positivo troppo velocemente) perciò mi hanno fatto fare il test al Lattulosio.
Positiva alla Sibo.
La mia dottoressa mi ha prescritto una cura con Normix, 2 compresse la mattina e due la sera associata a probiotici x 15 giorni.
Ho finito il primo ciclo, senza grandi risultati.
Negli ultimi 15 giorni ho migliorato la mia alimentazione, evitando cibi fermentabili, latticini, pane e pasta.
Forse dovrei andare da un nutrizionista?
o va bene questa strada?
come devo procedere?
La terapia mel'ha data il mio medico di base
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, la rifaximina per la SIBO va assunta alla dose di 2 comp. ogni 8 ore per 15 giorni

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi ancora il disturbo..ma quindi la cura fatta fino ad adesso è stata inturile?..avrei altre due domande..Devo associare una dieta alla cura? assumento due comresse ogni otto ore per esempio una alle nove di mattina e una alle 17..ci sarà un intervallo di tempo più lungo tra le 17 e le 9 del giorno successivo?
Saluti