Leggero fastidio sotto costole parte destra

Buongiorno.

Premetto che soffro di colon irritabile dopo aver contratto il covid a gennaio.

Ormai da 1 mese soffro di un leggero fastidio, come un peso / gonfiore, sotto le costole della parte destra e sto facendo molta fatica a emettere aria.

Ho fatto la visita medica e mi ha prescritto gli esami del sangue e delle feci + breath test al lattosio
Capita a volte, come oggi, di emettere feci di colore verde scuro.

Però quello che mi ha allarmato è stato un'episodio durato una settimana dove continuavo a far fatica a digerire il cibo e avere un continuo bruciore appena sopra allo sterno, l'episodio è stato preceduto da una notte dove avevo dei forti dolori addominali accompagnati da diarrea (dovuto all'esagerazione con il cibo fatto al ristorante?).

Ho avuto una nausea leggera per quella settimana ma mangiavo tranquillamente senza dover correre al bagno.

Di rito prendo fermenti lattici e endofit.

Potrebbe essere utile qualche altro esame?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera.

La cosa più è probabile è pensare ad una intolleranza alimentare (lattosio) alla base del meteorismo e, quindi, del fastidio

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)