Ho l'intestino/colon irritabile?

Salve a tutti, ho 30 anni.

Premesso che la mia dieta non è delle migliori (a partire dal consumo quotidiano di bibite gassate).
Ad ogni modo è da un po che ho notato dei sintomi e mi domando se sono affetto da colon irritabile.

A parte il gonfiore addominale, i sintomi che mi preoccupano di più sono un lieve gonfiore (accompagnato da un lieve dolore) al basso addome sinistro.
Inoltre ho notato che nelle feci sono spesso presenti dei piccoli pezzetti duri e di color giallo.
Come se fosse cibo non digerito, ma non ho la più pallida idea a quale alimento potrebbero corrispondere.

C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, nessun allarme. Si tratta d'intestino irritabile favorito dalla sua alimentazione .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)