Colon irritabile, celiachia, o altro?

Gentilissimi Dottori,
sono una ragazza di 23 anni peso 56 Kg e sono alta 165 cm, un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere feci poco formate ed evacquavo 1 volta al giorno, la dottoressa mi aveva ordinato yovis, ho finito la scatola ma non c'è stato un grande miglioramento, anzi, passando il tempo evacuo 2 o, a volte, anche 3 volte al giorno, mi succede che dopo 45 minuti dai pasti principali (colazione, pranzo, cena) ho bisogno abbastanza urgente di defecare, ho flatulenza maleodorante e si forma tanta aria, sono intollerante al lattosio e per questo non assumo cose che lo contengono o se lo assumo (raramente) prendo la pastiglia che integra le lattasi.
Mio padre soffre di Morbo di Crohn in forma molto aggressiva fin da quando era molto giovane (ha avuto anche interventi di resezione intestinale, formazione di fistole nei vari anni) ed è in cura con azatioprina.
Io non ho mai avuto problemi ad andare di corpo, sempre tutto perfetto, fino a due mesi fa, ora ho alternanza di feci molli e feci semi-liquide, il colore è normale.
Da quando ero piccola ho formazione saltuaria di afte nella bocca ma non mi hanno mai dato fastidio.
Ieri ho fatto delle analisi del sangue ma sto aspettando gli esiti, me le ha ordinate la dottoressa e sono queste:
anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
anticorpi anti-gliadina (AGA)
anticorpi anti-endomisio (EMA)
faccio ogni anno analisi del sangue e delle urine di routine di mio, sempre tutte ok,
sono in cura con paroxetina 10 mg ogni giorno la mattina dopo colazione per disturbo di ansia.

Ho molto appetito e non sono più stanca del solito (non sono mai stata una ragazza particolarmente energica), il mio peso inoltre è sempre stabile a 55Kg/56Kg.

Non so quali altri esami fare nel mentre, perchè gli esiti di queste analisi li avrò tra circa 10 giorni.

L'esame delle feci non me lo ha prescritto perchè soffro di emorroidi e a volte capita che alla fine esca qualche goccia di sangue.

Resto in attesa di un Vostro cordiale riscontro, distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, le cause possono essere molteplici: colon irritabile, intolleranze, disbiosi. Come riporto nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)