Colon irritabile emorroidi

Bongiorno, A seguito di una colonscopia per sospetta IBD, poi risultata negativa mi è stato diagnosticato il colon irritabile prevalentemente con alvo diarroico.
Da due barra tre giorni mi capita saltuariamente di osservare muco rosa o e talvolta un piccolo filamento di sangue color rosso vivo.
Parlando con il medico curante nonostante non siano state ritrovate o Ragadi o emorroidi dallacolonscopia ha detto che potrebbe essere un capillare delle emorroidi che si è aperto
O è una tesi plausibile o nonostante la colonscopia devo pensare ad altro?
Ho eseguito la colonscopia circa due settimane fa.
Ci tengo a precisare che durante la preparazione alla colonscopia mi sia fuoriuscita una pallina sull’ano poi rientrata autonomamente il giorno dopo.

Quelle piccole tracce di sangue possono far pensare a delle emorroidi interne magari di primo grado?

Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
È probabile.
Con una visita diretta proctologica potrà avere la conferma e le informazioni necessarie su come gestire il suo problema emorroodario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, due domande:
1) seguo una dieta molto bilanciata (prevalentemente in bianco, pochissime fibre vegetali e irritanti) ma nonostante questo le feci risultano morbide o talvolta anche diarrea (il numero di scariche giornaliere è sempre 2/3 eccetto rari casi di 4), adesso prendo probiotici e valpinax 20 compresse 2 al di, da 6 gg ma non vedo miglioramenti. Come mi potrei comportare?
2) in caso la visita proctologica non dovesse evidenziare nulla quali esami dovrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo prescrizioni e non modifichiamo terapie. Segua i consigli di chi l' ha in cura.
Con una colonscopia negativa non vedo necessità di altri esami. Sarà sufficiente, per chiarire i suoi problemi la visita coloproctologica con anoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore,esistono farmaco che regolano l’intestino adatti per un alvo diarroico?
E poi questo colon irritabile può essere dovuto da una infezione da covid(variante delta)? E sopratutto la calprotectina in zona grigia possono essere nella normalità in un colon irritabile? Chiedo tutte queste cose poiché il mio curante non è stato proprio specifico ( mi ha dato diagnosi e cura senza particolari spiegazioni)
La ringrazio infinitamente e auguri per domani!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
No!
Si! è possibile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie mille, il covid l’ho avuto a fine luglio e da allora ho questi disturbi (prima molto più seri ora nettamente minori). Mi avevano detto che era dovuto a questo ma molto probabilmente non sarà così. Grazie mille e buona serata
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non facciamo prescrizioni e non modifichiamo terapie. Segua i consigli di chi l' ha in cura.
Con una colonscopia negativa non vedo necessità di altri esami. Sarà sufficiente, per chiarire i suoi problemi la visita coloproctologica con anoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com