Emorroidi o tumore al colon?

Buongiorno Dottori,

E' da diversi anni che soffro di emorroidi il più delle volte non dolenti, spesso con sanguinamento, talvolta feci piatte e non sono regolare per nulla, a volte ho feci molli e diarrea, altre feci molto dure.

Sono preoccupato per la mia situazione in quanto ammetto di essere una persona molto ansiosa e quindi penso di avere un tumore al colon.

Qui sotto l'ultima visita fatta circa un mese fa, ho quasi finito il trattamento ma il sanguinamento e le feci molle tendenti alla diarrea sono tornate.

"Riferisce da circa 2 anni la presenza di evacuazione di feci nastriformi, con saltuaria rettorragia e dolore post evacuativo.
Già valutato nel mese di dicembre 2019, in altra sede, con diagnosi di emorroidi di II grado.
Referto E.
R. + ANOSCOPIA: prolasso emorroidario di 2 grado circonferenziale, con gavoccioli non congesti, non ulcerati, al momento non sanguinanti.
Sfintere anale lievemente ipertonico.
Non rettocele.
Ampolla rettale a pareti soffici, vuota da feci.
19.10.
2021: Giunge per controllo.
Riferisce ricomparsa di sintomatologia in sede anale, con rettorragia post evacuativa.
Riferisce alvo tendenzialmente stiptico.
Eseguita colonscopia, senza riscontro di lesioni con significato patologico.
E.
R. + ANOSCOPIA: prolasso emorroidario di II grado circonferenziale, con gavoccioli non congesti, non ulcerati, al momento non sanguinanti.
Sfintere anale lievemente ipertonico.
Non rettocele.
Ampolla rettale a pareti soffici, vuota da feci.
Si segnala piccolo trombo emorroidario in sede di plesso emorroidario esterno, circa ad ore 7, mobile, non dolente né dolorabile.
Controllo Si consiglia: Daflon 500 mg 1 cp x 3 al dì dopo i pasti per 30 g.
g.; Prisma 50 mg 1 cp x 2 al dì lontano dai pasti per 5 g.
g.; poi 1 cp al dì per altri 25 g.
g... Psyllogell 2 buste x os al dì (in molta acqua) lontano dai pasti"

Io continuo ad avere ancora un po’ di paura di avere un tumore al colon perché ho sempre le feci schiacciate e inoltre non sono mai regolare, a volte dure, a volte diarrea, a volte pezzi piccoli.

Cosa potrei fare?

Grazie dottore e scusi per il lungo messaggio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Lei, dagli esami effettuati, non ha un tumore del colon-retto!
Non ho rimedi per la sua paura!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com