Sanguinamento rettale e perdita di peso

Salve a tutti!

Sono un ragazzo di 29 anni.

Circa 4 mesi fa mi è capitato, dopo uno sforzo nell'andare in bagno, di sanguinare molto durante un'evacuazione.

Mi sono abbastanza atterrito, ma il mio medico di base mi ha detto che si trattava probabilmente di una emorroide o di un capillare rotto.

Negli ultimi mesi ho avuto un lutto in famiglia, che sicuramente mi ha portato a mangiare meno e avere un regime sregolato, in ogni caso, dai mesi passati, ho perso un pochino di peso.
Nell'ultimo mese sembra che la perdita di peso si sia arrestata.

Mi sembra in ogni caso di avere dei sintomi che mi fanno preoccupare, nello specifico:

- se ancora esploro il retto con la carta igenica trovo qualche piccola traccia di sangue rosso vivo
- la mattina non espello completamente le feci con una sola visita in bagno, ma ne servono in genere 2-3, il resto della giornata va bene

Mi preoccupa il caso di tumore al colon o al retto.

Ho effettuato un mese fa esami del sangue che avevano tutti i valori nella norma
Ho effettuato una ecografia anse intestinali, tutto nella norma
Ho effettuato una Risonanza Magnetica Nucleare addome completo senza mezzo di contrasto che presentavano alcuni linfonodi reattivi di aspetto aspecifico sulla radice del mesentere livemente ingrossati (subcentimetro)

Che cosa ne posso dedurre?

Grazie mille,
Marco
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Lei ha fatto tutto tranne la cosa più semplice: Visita proctologica con proctoscopia!
Questa le permetterà di chiarire la causa del suo sanguinamento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi data sintomatologia, etá e esami, non posso ancora piú o meno escludere un tumore grave? Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Approfitto di questa sua domanda per inviare un messaggio chiaro:
Prima di attribuire un sanguinamento anale ad un problema emorroidario bisogna escludere, con una appropriata visita
(visita proctologica e anoproctoscopia), la presenza di un tumore o di altre patologie "maggiori"
Questo vale per lei e per tutti quelli che ci leggono!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com