Sanguinamento rettale

Buonasera, ho 41 e da circa 10 anni soffro di episodi di sanguinamento rettale di color rosso vivo.
Gli episodi si presentavano raramente tipo 1 volta l'anno o più.
Da inizio anno invece ho avuto du episodi a distanza di un mese, accompagnati da rumori intestinali crampi poco più in alto dell'ombellico delle volte a destra delle volte a sinistra e feci poco formate con muco.
da qui decido di eseguire una colonscopia in accordo con il mio dottore.
Esito colonscopia "plesso emorroidario nella norma.
Condotto fino all"'ileo terminale, normale patter vascolare con normale lucentezza della mucosa di tutti i tratti colici esaminati.
Alivello del retto si reperta lesione polipoide pseudopencolata dimensioni circa 7mm che viene resecata e inviata per tipizzazione istologica.
Si segnala la presenza di sporadiche formazioni diverticolari del sigma in assenza di flogosi.
Mi viene prescritta cura del normix, da lì sembra tutto migliorare, tranne i rumori intestinali che anche se di meno rimangono.
Tutto ciò fino ad una 15 di giorni fa, quando a seguito di una caduta al pronto soccorso mi viene prescritto del dicloreum 150 1 volta al dì.
Dopo la terza assunzione incomincio ad avere pesantezza di stomaco la sera.
La mattina dopo quando vado al bagno trovo nelle feci dei fagioli non digeritin della sera prima.
Continuo ad assumere il dicloreum fino a lunedì scorso, poi martedì mattina trovo di nuovo sangue nel water.
Ora è una settimana che sanguino tutti i giorni quando più quando meno.
Il sangue alle volte viene giù senza feci oppure mi capita di sanguinare dopo le feci e magari mezz'ora dopo di andare al bagno di nuovo e non trovare sangue.
Il tutto accompagnato da vari crampi anche basso addominali, rumori intestinali a volte più alti (tipo stomaco) a volte più bassi pancia.
Il mio dottore mi dice di ripetere la colonscopia, la mia paura è che questo sangue possa provenire dallo stomaco o che ci sia qualcosa di non visto nella colonscopia.
Sono molto preoccupato grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dallo stomaco no!
I sanguinamenti gastrici non sono responsabili di sanguinamento alla defecazione.
Potrebbero essere i diverticoli, ma non
escluderei un problema emorroidario, la colonscopia non rappresenta l' indagine migliore per studiare un prolasso emorroidario.
Condivido la necessità di una nuova colonscopia, eventualmente preceduta, in corso di visita colonproctologica, da una rettosigmoidoscopia con strumento rigido,
esame che richiede come preparazione un semplice clistere.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta celere! Scusi se approfitto della sua disponibilità, vorrei chiedere se questi rumori intestinali che ho in modo quasi costante possa essere collegato a diverticoli o emorroidi e se veramente il dicloreum possa aver amplificato il problema (così dice il mio medico di base) . Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabile per i diverticoli, sicuramente no per le emorroidi!

Non posso escluderlo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com