Emorroidi con polipo sentinella (polipo anale)

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 32 anni e volevo chiedervi una consiglio, un consulto più approfondito.

E da anni ormai che soffro di emorroidi, e prima anche ragadi, con sanguinamenti sulle feci e sulla carta.
Dopo un po' ho deciso di andare a fare un controllo dal proctologo mi ha visitato mi ha controllato tutto e mi ha detto che ho emorroidi e un polipo sentinella e di stare tranquillo, di prendere pomata H e delle fibre.
E nel referto mi ha scritto conclusione emorroidi e polipo anale controllo fra un anno circa.
!
Vi volevo chiedere ma questo polipo e dovuto a ragadi?
E la mia preoccupazione che mi tormenta e, questo polipo può diventare maligno può diventare qualcosa di più serio, o posso stare tranquillo e conviverci?
E che anche se starà lì non succederà nulla?

Spero in una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Spesso si forma
sull' apice interno della ferita anale(ragade), in corrispondenza della linea dentata e, quasi sempre, non è una neoformazione, ma una normale papilla anale che si ingrossa assumendo l' aspetto di un polipo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore premette che ha detto che si trova ad ore sei, e che ragadi non ne ha viste, solo emorroidi e questo polipo sentinella. Premetto che avvolte fa male se metto il dito per applicare la pomata ma quelle mi ha detto che sono emorroidi perché quando le tocco sembrano piccoli escrescenze, e il polipo se lo tocco non mi reca dolore, e una pallina e come se fosse un grappolo o cordoncino non so come dire. Ma le volevo chiedere essendo molto ansioso e penso al peggio questo polipo può diventare tumore qualcosa di più serio, o se non mi reca nessun problema conviverci. Ma l'unica cosa e sapere se non si evolve in qualcosa di serio tipo tumore. Spero nella sua risposta cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusa se disturbo.
Ma volevo sapere se potevo stare tranquillo, e non pensare se può diventare tumore questo polipo sentinella e non pensare a qualcosa di brutto e stare tranquillo! Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe nel tempo.
Va visitato!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
In che senso potrebbe nel tempo dottore?
La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto di stare tranquillo e di non pensare a tumori o altro e che si forma per via delle ragadi o emorroidi questo polipo sentinella, polipo ano, come lo ha chiamato lei, e di tornare fra un anno per un altra visita di controllo..
E giusto quello che mi ha detto la dottoressa?
Spero in una risposta grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Condivido!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com