Polipo sessile al colon 18 mm, che fare?

Buongiorno, mia madre ha eseguito una colonscopia virtuale, per via dell eta, (89) anni, per problemi dovuti a fenomeni diarroici, alternati a fenomeni di stipsi... Allego qui il referto... Nega familiarità per ETP colica.

Esame parzialmente inficiato per la presenza di artefatti da respiro.

Regolare distensione dei vari tratti del colon.

Adeguata la toilette intestinale.

Non segni di addensamento del tessuto adiposo periviscerale.

Presenza di plurimi estroflessioni diverticolati, specie al sigma, taluni dei quali con fecaliti.
Al livello della flessura epatica, a circa 118cm dalla rima anale, si documenta un ispessimento parietale eccentico, da riferire a polipo sessile di circa 18mm.
Necessaria integrazione diagnostica con esame colonscopica.

Piccolo polipo peduncolato del passaggio discendente sigma.
A parte i diverticoli quello che mi preoccupa è il polipo... Cosa posso fare?
Mia mamma ha 89 anni, e fargli fare un endoscopia mi preoccupa nn poco... Mi chiedevo se questo polipo potrebbe essere la causa dei problemi intestinali che ultimamente ha... Premetto che emocromo ed esami feci sono nella norma, emocromo perfetto e niente sangue occulto... Grazie a chi mi vorrà rispondere... CLARA...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi non credo dipendano dai polipi.
Farei colonscopia e polipectomie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie mille per aver risposto, secondo lei potrebbe esserci l eventualità che il polipo sessile di 18 mm abbia cellule mutate al sui interno? E nell ipotesi nn venisse rimosso, cosa potrebbe accadere nel tempo.. Potrebbe diventare più grande ed occludere il lume intestinale? Mia madre non vuole fare la colonscopia... Grazie dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, un ultima domanda, volevi capire se la posizione dove è situato il polipo sessile è abbastanza percorribile in via endoscopica per la rimozione, oppure c è bisogno di un intervento in laparoscopia?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prima va fatta la colonscopia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho bisogno di un consiglio, visto i tempi di attesa dell USL decido di far sottoporre mia madre alla colonscopia in regime privato... L unica cosa è che il cup mi chiedeva che tipo di colonscopia prenotare... Mi chiedevo nel caso di mia madre che dovrebbe asportare dei polipi, che tipo di colonscopia fare, quella con biopsia giusto? Non vorrei prenotare una semplice colonscopia e magari ritrovarmi a farle fare un esame invasivo senza alcun risultato.. Grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo non sia necessario specificare, in ogni caso colonscopia con polipectomia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, buona giornata