Addominalgia in fid, sigma a pareti uniformemente ispessite

Buonasera, mia madre di 82 anni ha fatto visita dalla gastroenterologa per occasionale dolore alla parte bassa destra dell'addome.
Questo il referto:
"Occasionali episodi di addominalgia in FID con alvo stiptico.
Addome globoso non teso trattabile, con ansa distesa in FID.
Dolore alla palpazione prof.
in tale sede.
Non peritonismo.
Al controllo ecografico si evidenzia sigma a pareti uniformemente ispessite con immagini ecogene da possibili estroflessioni diverticolari.
A dx si segnala ansa distesa con aria e feci come da coprostasi.
Minuto versamento periansa.
Si segnalano reni multicistici.
Si consiglia TAC addome con e senza mdc.
Prescritto Movicol.
"
Nonostante le rassicurazioni della Specialista sugli ottimi esami del sangue fatti 5 mesi fa, sull'esame delle feci (nessuna traccia di sangue occulto) e sulla richiesta di TAC fatta solo per scrupolo, mia madre è molto agitata.
Posto che la TAC non è ancora stata fatta, ritenete che sulla base di tale referto ci sia motivo di preoccupazione?

Grazie in anticipo per un Vs parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembra solo un accumulo di feci.
Mi sembra corretto fare una TC e corretta la terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie molte per la celere risposta. Ma quindi, secondo il Suo parere quel dolore occasionale che mia madre sente alla parte bassa a dx dell'addome è dovuto all'accumulo di feci che si fermano sempre nello stesso punto? Oppure al fatto che quel tratto intestinale è irritabile?
Grazie ancora,
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile la prima ipotesi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia