Polipo peduncolato sigma

Salve
Torno a scrivere poiché a causa dei continui sanguinamenti nelle feci mi sono deciso a fare una colonscopia virtuale e questo è un aspetto dell’esito:

Nel sigma, a circa 40 cm dal margine anale, si segnala lesione espansiva di tipo polipoide, peduncolata con spesso peduncolo
e testa di aspetto moriforme
dimensioni di 18 mm circa

È preoccupante?
(Ho 20 anni)
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, senza istologia non di può dire nulla. Presumibilmente sarà un polipo adenomatoso o infiammatorio, ma bisogna attendere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono molto preoccupato, da quando lo ho scoperto sento fastidi e fitte in vari punti dell’addome, sigma compreso, ma riconosco che probabilmente è l’ansia; l’aspetto che mi preoccupa di più è la sua struttura moriforme, potrebbe non significare nulla di grave?
Non riesco a pensare ad altro.
Grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Ed un altra domanda: potrebbe un polipo iperplastico (o infiammatorio) provocare sanguinamenti duraturi nel tempo?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provocare sanguinamento cronico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Ok questo un po’ mi rincuora; ora non mi resta che aspettare al rimozione ed il conseguente referto istologico, spero bene.
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Scusi se le scrivo ancora ma purtroppo non riesco proprio a tranquillizzarmi; in merito alla composizione moriforme del peduncolo cosa mi può dire? Potrebbe non essere un segnale di qualcosa di negativo? Sono molto preoccupato
Mi scusi ancora ma purtroppo non riesco a pensare ad altro