Colite aspecifica o ulcerosa

Buongiorno dottori, ho 36 anni e non ho particolari malattie o patologie da segnaalre.
Ho effettuato una colonoscopia dopo aver avuto fenomeni diarroici e scariche acquose con presenza di sangue nelle feci (2/3 volte al giorno).
Con le analisi mi viene riscontrato sangue occulto e calcoprotectina a 300 effettuo colonscopia con la seguente diagnosi:

1) pervengono due frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino sede di moderata flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria della lamina propria associata a microerosioni dell'epitelio superficiale e stravasi emorragici subepiteliali
2) Pervengono tre frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino sede mi moderata flogosi linfoplasmacellulare e granulocitaria prevalentemente eosinofila della lamina propria
Quadro morfologico privo di caratteri di specificità eziologica.

Un GE parla di colite aspecifica e di continuare con la terapia che sto eseguendo (Sono ormai da 4 mesi che assumo 3 cpr di Pentacol (800 mg) e Asacol sospensione 2 g e in un primo momento il sangue sembrava scomparso ma poi è ritornato a essere visibile nelle feci).
Un altro GE pensa si tratti di Retticolite ulcerosa.
Volevo gentilmente avere anche un vostro parere e cosa consigliate di fare anche perchè non vedo grossi miglioramenti nelle frequenze diarroiche e nella presenza di sangue nelle feci.
Inoltre ho dolori, gorgogliamenti, borbottii specialmente nelle ore notturne.
Poi non mi è chiaro se la colite aspecifica ha carattere cronico o può ritirarsi nel tempo.

Ringrazio in anticipo per le risposte
Cordialmente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per favore, metta anche la descrizione della colonscopia, non solo l' esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
L esame viene condotto fino al cieco. ne colon discendente medio distale e nel retto la mucosa è iperemica, con reticolo vascolare sottomucoso scomparso e prrsenza di microeresioni. eseguite biopsie. null’altro da segnalare nei restanti tratti esplorati
cordialmente
La ringrazio
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è stato molto loquace il suo endoscopista. In ogni caso, c' è una infiammazione diffusa a tutto il colon, di una certa entità. Con erosioni, che giustificano la presenza di sangue. La terapia è corretta, va proseguita. Si possono modificare le dosi e si può pensare ad un eventuale breve ciclo con un derivato del cortisone. Ma lo può fare solo il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Si puó pensare anche a una ripetizione della colonscopia con quali tempistiche?
Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere utile un controllo tra qualche mese, diciamo prima dell 'estate.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Saluti