Calprotectina

Salve, volevo un vostro parere sull'esito della calprotectina, 4 mesi fa' a mio figlio gli e' stata riscontrata una rettocolite ulcerosa nel tratto retto/sigma.
Fra le analisi che ha fatto c'e' la calprotectina che aveva come valore 1.000, ripetuta dopo 4 mesi il valore e' rimasto uguale, con la differenza che ora sta' bene, sempre sotto cura con Pentacol cpr 800.Ma in fase remissiva della malattia non ci si doveva aspettare un valore piu' basso di quando la trovata in fase attiva?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina non sempre segue l'andamento clinico della malattia.
Inoltre essa deve essere eseguita sempre insieme ad un prelievo di sangue per emocromo, VES e PCR.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,si effettivamente,sono state eseguite anche le analisi del sangue e le 3 voci da lei scritte sono tutte e 3 perfette.
Solo la ferritina a come valore 21 con i valori di riferimento 24-336.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi può dire come mai i valori che lei mi ha citato,anche in fase attiva sono normali,mentre la calprotectina si alza.
Grazie e saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei farle un trattato di patologia e non è questa la sede.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia