Mal di pancia frequenti dal 2006

Salve dottori.

È ormai dal 2006 che soffro di mal di pancia frequenti fin da allora sono stati mal di pancia i quali possano evaquando, in genere passano dai 7 ai 20 giorni l uno dall'altro ma a volte anche solo dopo qualche giorno.

Nel 2007 eseguo colonscopia ed era tutto apposto (dopo la colon sono stato 1 mese senza mal di pancia non mi era mai capitato, la soluzione bevuta potrebbe avermi fatto bene?) , nel 2010 scopro di avere la candida, la curo con il diflucan, prendo per un mese vsl3 bustine e piano piano torno alla normalità, per circa 3 anni torno a stare bene, sempre dal 2010 inizio a soffrire di ansia ma è un altro capitolo questo.

Poi dal 2014 circa ritorna tutto da capo...
A volte è capitato che i mal di pancia mi capitassero tutti i giorni, e una di queste volte il medico di base mi prescrive il rifacol, dicendomi di prenderne 1 al giorno e appena passato di stoppare (con 1 passo e stetti bene 15 giorni).

Circa 1 anno fa, accompagnai mio padre da un chirurgo per un infezione ad una cisti sebacea, parlai con il medico anche del mio problema, e mi prescrisse:

normix 200mg 2 volte al giorno
iovis flacconcini 1 x 2 al giorno
Dissenten al bisogno 2 compresse a ogni colica.

Non ricordo per quanti giorni e sulla ricetta non è riportato.

Nel frattempo ho fatto il test al lattulosio dal quale è risultato un transito intestinale rallentato.

Ora vorrei provare a fare questa cura, ma non saprei per quanti giorni e se può essere assunto insieme al citalopram che assumo per l ansia 20 gocce al giorno.

Spero in una vostra risposta,
Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Ovviamente non si danno terapie via web.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie per la risposta, si sicuramente ne parlerò con il medico di base, ho scritto qui per avere un parere da un medico gastroenterologo, visti i tempi che corrono è diventato difficile anche andare a fare una visita in ospedale.

Volevo aggiungere che servire nel 2007 feci le analisi per la celiachia ed era tutto ok.

Grazie ancora