Proctorragia

Buongiorno
Mio marito di 68 anni ha avuto una proctorragia in concomitanza di diarrea durata circa 12 ore
Recatosi al pronto soccorso hanno eseguito esami sangue e visita al retto senza riscontrare una causa imputabile probabilmente a un problema del colon
I valori erano nella norma non c'era anemia
Oggi e'stata eseguita una colonscopia fino a livello ultima ansa ideale
Referto:piccoli diverticoli nel sigmarivestiti di mucosa trofica senza flogosi
Niente di patologico da rilevare solo ectasia emorroidale con mucosa fragile e iperemica canale anale
Il gastroenterologo ha detto che non si e'visto il punto di sanguinamento
Faccio notare che la colonscopia e'stata eseguita dopo 6 gg dell'episodio che ha causato anche svenimento
Ora ci chiediamo:aulin puo'essere la causa della proctorragia?

Mio marito non ne fa uso frequente ma la sera prima aveva assunto una bustina da 100mg
40 anni fa ha subito un intervento alle emorroidi, aveva perdite di sangue ma non come qs volta a carattere emorragia
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sangue, verosimilmente, emorroidario.
Non credo che il farmaco abbia responsabilità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta
Il chirurgo proctologo che lo ha visitato il giorno seguente all'episodio di proctorregia lo aveva escluso.....??
Il referto riporta:
All'esplorazione rettale digitale e all'anoscopio presenza di sangue rosso vivo in ampolla non lesioni vegetanti,mucosa di aspetto normale
Se la causa fossero le emorroidi bisogna intervenire?
Grazie