Colonscopia

Buongiorno, ho ricevuto l'esito della colonscopia che è questo.

Polipo 4 mm asportato con pinza al sigma che appare edematoso ed iperemico con diffuse petecchie, si osservano vari diverticoli.
I restanti tratti ileocolici esplorati appaiono regolari.

Esiti emorroidectomia, micropolipo del retto asportato, diverticolosi del sigma con sigma con segni di flogosi.

Si consiglia terapia con rifacol per 6 giorni (2 capsule al giorno)
Volevo chiedervi alcune cose:
quanto è grave la mia diverticolite?

che rischio ho di finire in ospedale in urgenza?

Grazie per le risposte e scusate i
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile rispondere alle sue domande senza vedere lei e le immagini dell'esame.
Le consiglierei di utilizzare anche mesalazina.
Ovviamente farei prima una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; non mi hanno dato nessune immagine dell' esame.
Sono andato da un gastroenterologo e mi ha detto che la terapia me la dovevo prescrivere il mio medico di base. Ho il terrore che la diverticolite peggiori e un giorno mi facciano una stomia. Esiste qualche cura o tecnica che faccia sparire i diverticoli definitivamente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non si possono fare scomparire i diverticoli.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia