Dolori alla pancia e febbre alta che non scende

Salve.
Chiedo un consulto per un disturbo manifestato da mio papà.

Da sabato sera ha incominciato a presentare malessere generale e provando la febbre ne è risultata una temperatura di 38.
Ha preso una tachipirina e durante la notte ha avuto 3 forti scariche di dissenteria e altre 3 al mattino, poi basta.
Inoltre però presentava dolori alla pancia, sotto all’ombelico e la pancia brontolava come se dovesse nuovamente andare in bagno.
La febbre si è alzata per due giorni fino a raggiungere i 39.2, a volte assumeva la tachipirina e da 37.7 saliva a 38.5 e oltre al posto che scendere.
La dissenteria era passata ma rimanevano i dolori alla pancia (come se dovesse andare di corpo) e i brontolii.
Il martedì ha contattato il nostro medico di base che gli ha posto domande riguardanti il covid-19 e ha deciso di visitarlo il giorno stesso, ha stabilito che si trattasse di un virus intestinale e gli ha prescritto l’antibiotico normix, buscopan per dolori alla pancia e diversi integratori e sali minerali.
Da martedì ha incominciato ad assumere tutto e mercoledì e ieri (giovedì) la febbre non si è presentata durante la mattinata, 36.7-36.
8. Al pomeriggio però, entrambe le giornate, si è alzata a 37.5 e più tardi fino a 38.
Entrambe le giornate si fermava a 38 e poi è scesa con tachipirina.
Oggi siamo a venerdì e i dolori e brontolii alla pancia persistono, così come la febbre.
In mattinata era a 36.7 e verso mezzogiorno è salita a 37.5 e verso le 16:30 è salita a 38.
È da martedì che assume antibiotici e varie medicine che però non risolvono nulla.
Si tratta quindi di un virus intestinale che richiede tempo per passare o può essere qualcosa di più grave?
Inizio ad essere preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I virus guariscono da soli e non hanno bisogno di antibiotici.
Dalla descrizione penserei ad una diverticolite.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia