Mal di pancia

Buongiorno e grazie a chi mi risponderà.

Sto attraversando un periodo veramente difficile in cui ho perso ogni speranza e sono solo convinta di avere qualcosa di cui I dottori non vengono a capo.
Ho questi mal di pancia ricorrenti anzi potrei dire fisso che accompagnano ogni giorno della mia vita.
Ho eseguito gastroscopia dove il risultato è gastrite microerosiva e colonscopia dove si evidenzano diverticoli.
Esame lattosio negativo idem glutine anche se ho la predisposizione.
Ho da sempre comunque queste alternanze di stiticheza e diarrea.
Comunque negli ultimi giorni ho avuto dolori molto forti così ho fatto la solita terapia pantorc normix e pentacol ma dopo 10 giorni sono ancora qui dolorante e con feci gialle.
Non so più cosa fare e tra l'altro non so cosa posso mangiare.
Il dottore dopo l'ultima ecografia mi ha detto che non ho il tumore ma è solo una cosa funzionale.
La mia domanda è però perché non sto bene perché non mi passai il dolore?
Devo fare altri accertamenti per scongiurare di avere qualche cosa?
Possibile che i dottori si siano sbagliati e non trovino qualcosa che c'è?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo per noi dire " mal di pancia " non significa nulla. Non potendo eseguire una visita diretta, abbiamo bisogno di una descrizione molto particolareggiata del sintomo : la sede esatta, eventuali irradiazioni, in quali occasioni compare e scompare, quanto dura, se regredisce con qualche farmaco, ecc. A proposito : ha provato qualche terapia e con quale risultato ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie della risposta. Il dolore si manifesta soprattutto nella parte bassa destra e viene a fitte come se mi sta scoppiando per un secondo e poi passa e resta il dolore di sottofondo. Da premettere che a volte si propaga e mi fa male anche il fianco o la parte dietro della schiena o la vagina. La terapia è quella che le ho detto pantorc normix e pentacol ma non ho mai sollievo. Le feci sono giallastre. Gastroscopia con gastrite microerosiva e colonscopia con diverticoli. Ho un po' paura perché i sintomi non si alleviamo e sto sempre male secondo lei devo preoccuparmi? fare altri esami? a volte temo che mi scoppi e mi venga una peritonitie fulminante
[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare la peritonite. Ha già fatto gastroscopia e colonscopia, non deve fare altri esami. Potrebbe cambiare un po' la terapia, ma questo lo può fare solo il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
grazie della risposta volevo solo dirle che a volte ho anche nausea e dolore o gonfiore allo stomaco... so di avere già fatto gli accertamenti necessari ma non capisco perché non mi senta bene... lei pensa che dovrei fare dei test per gli alimenti a parte glutine o lattosio che già ho fatto? Una allergia al nichel penso di averla perché mi succede già con gli orecchini e gli indumenti i bottoni
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Secondo me non deve fare altri esami. Solo una visita di controllo presso il suo medico, che già la conosce, e un eventuale cambio di terapia.

Prof. alberto tittobello