Ecografia addome

Buongiorno e ringrazio in anticipo per qualsia risposta perverrà: è per mia madre (65 anni).
Si è sottoposta ad ecografia addome a causa stipsi che si porta dietro da diversi mesi oltre al fatto che recentemente l'ho vista dimagrita.
Dall'ecografia risulta tutto nella norma e regolare ad eccezione della seguente segnalazione riportata nella parte finale del referto e che vi cito testualmente: "si segnala diffusa distensione meteorica della cornice colica cui si associa ispessimento parietale concentrico del tratto distale del sigma.
Assenza di versamento negli spazi peritoneali sovra e sottomesocolici"
E' stata disposta colonscopia per chiarire la situazione
Sono onestamente preoccupato perchè ovviamente penso a patologia molto serie.
VI chiedo se oltre le patologie molto serie possa esserci (in attesa colonscopia) la possibilità di sperare che possa trattarsi di qualcosa di più "leggero" o se dal referto sopracitato non vi sono purtroppo margini di interpretazione
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia non è un esame adatto a studiare il colon.
Trattandosi del sigma si potrebbe pensare anche a malattia diverticolare.
In ogni caso farei subito la colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la sua cortese risposta.
Che dire. Aspettiamo l'esito della colonscopia fissata martedi prossimo e mi auguro che la spiegazione di tutto possa essere indirizzata proprio verso patologie serenamente guaribili.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore, mia madre oggi ha fatto la colonscopia e purtroppo dovrá ripeterla perchè il dottore riferisce che non riusciva a vedere nulla durante l'esame a causa dell'intestino non pulito. Premetto che mia madre ha assunto Plenvu con le modalitá e dosaggi prescritti magranchè. Sono onestamente preoccupato che questa mancata pulizia sia sintomo di qualcosa di negativo. Per la Sua esperienza, ritiene che possa invece esserci spiegazione piú ottimistica. Mia madre soffre di stitichezza da tanto tempo. Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La stitichezza è una spiegazione plausibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia