Ecografia addome completo

Salve gentile dottore, volevo riportarle il referto della mia ecografia all’addome completo, poiché vorrei un parere da uno specialista visto che per adesso il mio medico non è disponibile.

L'esame USG ha messo in evidenza:
Fegato ai limiti superiori per volume, a margini netti.
Presenta un lobo di ds del diam di 12, 5
cm in long ed un lobo di sn di 5, 6 cm.
Non ipertrofia del lobo caudato.

L'ecostruttura appare inomogenea per note di steatosi epatica a carta geografica in assenza di
immagini focali.
Colecisti in sede, alitiasica, a pareti di spessore regolare, infundibulo
libero.
Coledoco all'ilo del diam.
di 0, 2 cm, non valutabile la sua pars finale intrapancreatica.

Asse venoso spleno-portale nella norma.
Porta all'ilo del diam.
di 1, 0 cm.

Nella norma i suoi rami principali intraepatici di ds e di sn.

Intraepatiche, sovraepatiche ed IVC (1, 3 cm) nella norma.

Non valutabile l'area pancreatica per l'abnorme meteorismo addominale, milza del diam.
di
9, 4 x 3, 9 cm, ad ecostruttura omogenea, non ectasia della v.
splenica all'ilo, non circoli
collaterali.

Reni in sede, ad ecomorfovolumetria nella norma, a margini netti.

Conservato il rapporto corticali echi pielici.
Non evidenti immagini eterologhe.

Non ectasia caliceale bilaterale, nella norma le pelvi ed i tratti iniziali degli ureteri.

Vescica in sede, a pareti di spessore regolare, non evidenti immagini eterologhe parietali od
endoluminari, non ectasie dei tratti intramurali degli ureteri.

Prostata in sede del diam di 5, 1 x 3, 3 x 3, 9 cm per un volume di 36, 2cc ad ecostruttura
inomogenea.

I dati riportati potrebbero essere preoccupanti?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Le dimensioni del fegato sono molto raramente un parametro particolarmente importante, mentre invece viene evidenziata una steatosi epatica, una situazione in cui il contenuto di grasso delle cellule epatiche è maggiore del normale. Ciò si può verificare per varie ragioni, tra le quali la più frequente è il sovrappeso corporeo, ma ce ne possono essere altre. E' consigliabile una valutazione specialistica in quanto la steatosi in alcuni casi danneggia il fegato, in altre no, e inoltre si può accompagnare ad alterazioni del metabolismo dei grassi e degli zuccheri del sangue. L'assenza di ipertrofia del lobo caudato è un segno di malattia epatica non avanzata.

Dr. Giancarlo Galbiati