Ecografia addome superiore

Buongiorno Dottori ho eseguito ecografia addome superiore questo è l'ESITO.

Fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura diffusamente da marcato quadro di steatosi in assenza di evidenti lesioni di natura solida.

Vie biliari non dilatate.

Colecisti distesa con presenza in sede endoluminale di alcune formazioni polipoidi la maggiore di 8mm di diametro massimo.

Non evideni lesioni spazio-occupanti in regione pancreatica.

Reni in sede, con indice cortico-midollare conservato e senza segni di idronefrosi.

Formazione cistica corticale al III superiore del rene di sinistra di 16 mm.

Milza eumorfica (diametro bipolare di 10 cm).

Aorta addominale regolare per calibro e decorso nei tratti esplorabili.

Non liquido libero endoaddominale.

Cononclusioni: epatomegalia steatosi.
Presenza di alcune formazioni polipoidi nel lume della colecisti la maggiore di 8 mm.

Mi devo preoccupare.

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per la steatosi deve perdere peso!!!!
Per i polipi della colecisti deve fare una ecografia ogni anno.
Quando un polipo supera 10 mm di diametro, occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia