Ecografia addome completo

Buongiorno vorrei un vostro parere su questo esito
Fegato di volume regolare, steatosico, senza lesioni ecostrutturali,
Assenza di dilatazione delle vie biliari e della via biliare principale.

Colecisti di diametro regolare, priva di calcoli e con alcune vegetazioni parietali fino a 6 mm.

Assenza di alterazioni di sede e contenuto della vena porta e dei suoi principali rami di distribuzione.

Pancreas e milza regolari di forma e struttura.

I reni, simmetrici e normotopici, presentano volume regolare con ecogenicità corticale senza alterazioni dell'indice cortico-midollare.

Cisti polare superiore sn di 12 mm.

Assenza di idronefrosi.

Aorta addominale di calibro regolare.

Nulla di significativo in sede vescicale e pelvica.

Grazie della vostra risposta e delle vostre spiegazioni che mi darete.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve dimagrire per la steatosi.
Le vegetazioni della colecisti vanno controllate con una ecografia ogni 12 mesi.
Quando una di esse supera il cm, occorrerà togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia