Problemi stomaco intestino

Buongiorno, da circa un anno soffro di diarrea e disturbi di stomaco.
Effettuate alcune gastroscopie e colonscopie.
A parte reflusso gastroesofageo e diverticoli non complicati, niente da segnalare a parte microbiota alterato.

Sono in cura con Normix e probiotici vari con scarsi risultati.
L’ultima gastro/colon risale a un anno fa.
Il gastroenterologo sconsiglia ripetizione a breve.

Purtroppo sono convinto di avere qualcosa di grave in considerazione del fatto che le feci, oltre ad essere non proprio formate, sono di colore arancione (anche prima di assumere Normix) e questa mattina ho notato un solco nelle stesse.
Questo mi crea terrore.
Ammetto di essere ipocondriaco ma siccome non ho miglioramenti, penso al peggio.
Altri organi nella norma a parte una leggera steatosi al fegato.

Cosa potrebbe essere il solco nelle feci?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sia la gastroscopia, sia la colonscopia sono esami precisi, che raramente lasciano dubbi . Se sono descritte come normali, è impossibile che lei abbia qualcosa di grave. Quindi si deve togliere dalla testa il dubbio che ha. Quel colore delle feci, che descrive, non ha alcuna importanza e tanto meno ne ha la forma delle feci. Ci pensi, e si tranquillizzi. A proposito, non fà alcuna cura per la sua ipocondria ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore, ovviamente so bene che una diagnosi via web sia impossibile.

Detto questo, in realtà scrivendo di fretta, non ho indicato che il cardias è ipocontinente. Da anni assumo IPP.

Inoltre: solo in antro mucosa iperemica. Conclusione: ipocontinenza cardiale, esofagite distale in fase di guarigione, gastropatia antrale.

Biopsie: lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e del corpo. HP negativo. Lembi di mucosa esofagea con focale acantosi glicogenica.

Colon: ileo e valvola di aspetto regolare. Cieco pareti di norma. A livello del sigma e colon sx iniziale malattia diverticolare con diverticoli a piccolo colletto non complicati.

Mucosa di aspetto regolare.

Biopsie: lembi di mucosa di grosso intestino edematosa congesta con architettura ghiandolare conservata.

Il Gastroenterologo comunque dice che non ho nulla!

Le chiedo gentilmente, cosa può causare un solco netto nelle feci? Mi ha già risposto ma essendo un soggetto razionale, se non ci fosse nulla di patologico, non dovrebbe esserci neanche quel particolare.

Aggiungo, Entero RM non ha evidenziato nulla, neanche i diverticoli.

Ma i problemi di stomaco e intestino rimangono. Aggiungo che ho uno stress molto elevato, cambio di stile di vita causa pandemia. Prendevo oltre 100 aerei all’anno ma ora vita molto sedentaria in ufficio.

Dimenticavo, ecografia addome scorsa settimana, tutto OK tranne il colon conserva pareti di spessore nella norma con accentuazione della stratificazione di parete e tende ad un diffuso stato spastico sino alla regione della flessura splenica. Nella regione medio-distale il colon duole alla pressione mirata.

Mi perdoni se ho scritto molto e no, nessuna cura per l’ipocondria.

Grazie.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' meglio scrivere molto, con più particolari, che troppo poco. Ma ora gliela faccio io una domanda : quanti esami ritiene di dover ancora fare per sentirsi dire che non ha nulla di importante ? I suoi disturbi rientrano nel " range " di quella che è ritenuta la normalità ( a parte i piccoli diverticoli, in fase iniziale ). Continui a curare il suo reflusso e badi solo che il suo intestino funzioni regolarmente, soprattutto con l' assunzione di fibre, per evitare che i diverticoli aumentino di dimensione.

Prof. alberto tittobello