Ebastina e intestino irritabile

Buongiorno Dottori,
ho 38 anni e soffro di IBS -D di grado severo dal 2002.

Aldilà di valori di calcprotectina fecale altalenanti (alcune misurazioni >400 mg/kg [valore di riferimento 0-50]), i vari esami non hanno dato riscontri significativi.

Ho trovato un leggero giovamento (sul dolore e sull'ipersensibilità viscerale) dall'utilizzo dell'ebastina, a 20 mg al giorno.

La assumo da circa 3 anni ma negli ultimi mesi ho notato che l'efficacia è praticamente scomparsa.

E' verosimile che che dopo un periodo di tempo, decada l'efficacia?
E se sì, un periodo di sospensione (1 mese?) potrebbe essere utile per tornare ad averne beneficio successivamente?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile. Concordo sul periodo di sospensione e poi riprendere l terapia

Prof. alberto tittobello