Neoplasia o colon irritabile?

Buongiorno.
Ho 53 anni e premetto di essere una ansiosa da sempre ma sono seriamente preoccupata xchè da diversi giorni ho un malessere/dolore generalizzato all'addome.
Lo stesso malessere lo avverto anche durante la notte.
Al mattino presto mi sveglio con gorgoglii addominali e necessità di evacuare feci molli lasciando una sensazione di non svuotamento e di gonfiore.

Sto prendendo fermenti lattici da giorni con poco effetto comunque.

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come sempre dico di interpellare il medico curante
intanto direi che pensare a un tumore per questi disturbi é esagerato.
Dato che il problema è recente nella sua insorgenza potrebbe trattarsi sia di una forma virale o di qualcosa che deriva da qualcosa che si é mangiato
Intanto consiglio di attenersi a una dieta leggera composta da alimenti freschi riducendo per un po' di giorni latticini, legumi, cavoli.
Bere durante il giorno oltre all'acqua tisane al finocchio e camomilla.
Masticare molto bene
Se i disturbi persistessero ci sono esami che possono aiutare a partire da analisi del sangue e delle feci e delle urine
Una ecografia addome intero anche per anse intestinali non è esame invasivo e è utile
Successivamente eventualmente esami endoscpici
Lei soffre di qualche patologia?
Assume farmaci?
Se il suo medico lo ritenesse utile sarà indicata una visita gastroenterologica
La diagnosi di colon irritabile é una diagnosi che prevede prima l'esclusione di patologie che richiedano terapie specifiche
Sarà utile tra le altre escludere intolleranza al lattosio, celiachia, gastrite, colite, crhon, etc .
La ricerca sangue occulto fecale re e la calprotectina fecale sono utili come step iniziale insieme ad altri
Mi raccomando di sentire il parere del medico curante

Dr. Ida Fumagalli