Colite ulcerosa?ho 59 anni,da anni soffro di colon irritabile

Buongiorno, ho 59 anni da anni soffro di colon irritabile sospetta colite ulcerosa, primo episodio 25 anni, con sangue, emorroidi e stitichezza, dopo vari esami tra cui colonscopia, il referto fu di colite spastica nervosa, durante gli anni diciamo si è sempre fatta sentire, ma controllabile.
Circa 11 anni fa, episodio di circa un mese di muco, stimolo ad andare in bagno e muco, il dottore prescritto asacol, da colonscopia, mi trovarono proctite in via di guarigione, e mi prescrissero, asacol in clisteri.
In questi anni non più episodi di muco, ma soliti miei fastidi, in particolare, sempre avuto stitichezza, anche piuttosto seria, bruciori allo stomaco e gonfiori, a periodi molto brevi fatto asacol in pasticche.
Da febbraio la situazione è peggiorata, bruciore di stomaco, gonfiori, stitichezza, mancanza di appetito, medico curante prescritto asacol per 20 giorni e gaviscon, 3 al giorno, 2 al giorno, terminata la cura circa dopo una settimana, stitichezza, , (nonostante dieta da nutriziojusta) dopo qualche giorno riuscita ad evacuare con sforzi e uscita di sangue rosso vivo, medico curante prescritto di nuovo asacol tre al giorno per 1mese, e dopo 2 al giorno per lungo tempo, da circa due settimane iniziate le due pasticche e da sabato ho avuto di nuovo bruciori, e leggera stitichezza, oggi un po di sforzo per evacuare e di nuovo uscito sangue rosso vivo (ultimo episodio un mese fa) ho anche emorroidi... Adesso mi sto preoccupando, sto cercando di seguire una dieta equilibrata, ma a distanza di un mese ho di nuovo episodio di bruciore stitichezza e sangue, inoltre ho notato che tutte le volte che ho tali episodi mi spuntano dei grossi brufoli sul mento... ho il terrore della colonscopia... grazie per Vs.
gentile risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei:
Prelievo per emocromo, VES, PCR.
Dosaggio della calprotectina fecale
Colonscopia con biopsie di tutto il colon.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia