Problemi intestinali

Salve Dottori, ho già scritto in passato perché avevo dei problemi intestinali, mi trovo a riscrivere adesso perché quello che mi sta accadendo non mi da pace e rende la mia vita pesante.
Mi capita sempre più spesso che di notte soffra di dolori fortissimi tanto da farmi diventare pallido e sudare freddo che in genere si conclude tutto con un copioso attacco di diarrea fino ad espellere liquidi.
Ovviamente non torno alla mi normale vita il giorno a seguire, perché comunque mi sento tutto in disordine.
Questi attacchi però mi vengono solo di notte e capita più spesso quando mangio qualcosina di diverso (da anni seguo una dieta ferrea causa appunto dolori intestinali)
Un anno fa ho fatto i seguenti esami:
Calprotectina valore 358, > 200 positivo, sangue occulto positivo.

Faccio una colonscopia ed il suo esito è:
Mucosa del retto, sigma, discendete focalmente iperemica, con irregolarità del disegno vasale.

Restante mucosa colica rosea normorappresentata.

Mucosa ileale focalmente iperemica esente da lesioni ulcerative.

assenza di sangue nei residui fecali.

Modica congestione emorroidaria del canale anale.

Istologico:
A biopsie retto sigma discendente 5 frammenti 0, 1cm
B biopsie colon trasverso, ascendente 3 frammenti 0, 1cm
C biopsia ileale 3 frammenti 0, 2 cm

Micro:

A.
B frammenti di mucosa del grosso intestino con;
Lieve aumento della quota linfoplasmacellulare
Modesto edema del chorion
Aree di deplezione mucinica
C.
frammenti di mucosa del piccolo intestino con marcata iperplasia dei follicoli linfatici

Diagnosi:

A.
B.C.
Reperto da modesta e diffusa colite in assenza di caratteri di specificità diagnostica.

Da premettere che nell ultimo anno ho preso diversi probiotici e integratori che in qualche modo mi hanno dato sempre sollievo.
Ma anche nei momenti di estremo sollievo quegli episodi sono comparsi.

La mia domanda è: possibile che abbia una Mici?
Oppure tutto ciò accade perché il mio intestino è sensibile e quindi espellendo L alimento incriminato torni tutto alla normalità?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la gastronterologia tradizionale si orienta spesso sulle malattie infiammatorie intestinali, ma non pensa alle intolleranze alimentari ( gluten sensitivity, ecc) o anche a una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, La ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Quindi secondo lei anche se la mia colonscopia è stata fatta 15 mesi fa, non c’è motivo che mi preoccupi nel pensare che il mio intestino stia andando incontro ad una MICI?
Comunque seguo da diverso tempo una dieta per diverse intolleranze, ma noto sempre più spesso che con il freddo il mio addome si gonfia, e non vado mai regolare al bagno. Debbo dire che soffro di agorafobia e spesso devo ricorrere a cure come il pasaden.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, sono arrivato al punto di aver paura di mangiare, vorrei capire se possibile stia incappando in qualche MICI dato che seguo un alimentazione piuttosto scrupolosa
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna MICI

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera, leggendo altri consulti ed ho pensato, possibile che nel mio caso ci sia una colite microscopica?
Ho interrotto tutti i cicli probiotici, ma nel mio caso ha più senso fare un test per la disbiosi o un breath test al lattulosio?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Test al lattulosio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)