Per il dottor cosentino e i gastroenterologi

Salve dottore, elencheró nella maniera più esaustiva i sintomi presenti da ormai diverso tempo: qualche mese fa dopo una scarica di diarrea per molti giorni inizio a presentare una condizione di stitichezza nonostante comunque delle evacuazioni, seppur praticamente con feci dure e a crepe e senza stimolo (preciso che mi è capitato di avere una piccola scarica di muco isolata dall'ano probabilmente collegata proprio alla stitichezza); successivamente inizio a evacuare con più facilità ma ogni volta dopo i pasti in particolare da disteso sento molti rumori di liquidi provenienti dalla pancia (come se fosse piena di acqua) e talvolta flatulenza, cosa presente ancora oggi e che vede l'alternanza di stipsi a feci particolarmente molli e feci che in una sola evacuazione sono miste, cioè molli o molto molli e più dure e compatte.
Nell'ultimo periodo inoltre mi son comparse al viso macchie rosse che talvolta provocano calore, se anche questo puó servire.
Aggiungo infine che un mese fa ho effettuato esami del sangue tra cui emocromo, sideremia, ferritina, pcr, ves ed ormoni tiroidei e una ecografia addominale, entrambi nella norma.
Di cosa potrebbe trattarsi?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale da possibili intolleranze alimentari e disbiosi intestinale. Da valutare con il gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta, volevo farle una domanda semplicemente per capire: ma come mai soprattutto dopo i pasti la pancia inizia a riempirsi di tantissimi liquidi? È come se quando la contraessi agitassi una bottiglia piena d'acqua, il tutto associato a rumori, come le ho detto. Nel giro di 3/4 ore il fenomeno tende a scemare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze alimentari possono far questo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi tutta l'acqua che udisco nella pancia sono alimenti non digeriti o non è questo? Mi scusi, è l'ultima domanda, poi se le fa piacere la riaggioneró in queste settimane, grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' la conseguenza di alimenti non digeriti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottore come si potrebbe provare a risolvere il problema? Cosa dovrei fare nello specifico? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valutare le intolleranze con un gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Va bene Dottore come da lei consigliato ho prenotato una visita che potrò fare tra due settimane. Volevo farle due domande: come mai a volte mi capita di trovare pezzi di feci completamente molli e feci più compatte e formate in una sola evacuazione? (Non mi era mai capitato). In questo momento sento l'addome pieno di aria e di liquidi che scoppiettano (puntualmente dopo il pranzo e la cena, man mano è come se poi scemasse e non ci fosse più liquido o aria, peró almeno dopo un pó di ore) è sempre legato alle intolleranze o qualcosa di grave? La ringrazio per la gentilezza e per il servizio che svolge.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho notato che stamattina quei liquidi li sento concentrati nell'addome sinistro, poco fa ho evacuato feci morbide/ molli, c'è una spiegazione a questo fenomeno e alle domande che le ho posto nel messaggio precedente? Grazie.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto legato a intolleranze e colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo farle due. domande: 1)ma tutta questa acqua nella pancia a quali cause è legata? 2)Le chiedo anche se lei abbia mai riscontrato questo fenomeno in altri pazienti. Perché mi creda non riesco a comprenderlo, è come toccare praticamente una bottiglia ricolma, solo dopo diverse ore scompare questo fenomeno ma ho notato che si ripresenta dopo ogni cosa che ingerisco, indipendentemente dagli alimenti che mangio; prima non mi capitava mai, non avevo neanche quei rumori che adesso avverto da disteso ininterrottamente. Non so quali altri analisi devo fare oltre a quelle che le ho riportato nel messaggio iniziale, la ringrazio.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un fenomeno comune. Si tratta, come già detto, di meteorismo/borgorigmi legati a intolleranze alimentari e disbiosi intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Dottore le scrivo poiché alcuni giorni fa effettuai un esame chimico delle feci e la calprotectina, entrambi negativi, le allego il primo.
Esame chimico fisico e microscopico:
Aspetto: omogeneo. Consistenza: poltacea. Colore: marrone. pH: 6,0. Leucociti: Assenti. Mucopus: Assente. Eritrociti: Assenti. Amido: Presente. Acidi grassi: Assenti. Saponi: Assenti. Fibre carnee: Assenti. Fibre vegetali: Presenti. Protozoi: Assenti. Macro parassiti: Assenti. Uova: Assenti. Dottore ho notato inoltre che l'acqua che avverto nella pancia dopo i pasti è sotto il costato sinistro estendendosi di poco solo al centro addome superiore, sotto l'esofago per intenderci, ma potrebbe essere lo stomaco quindi? ( mi scusi ma nessuno capisce cosa sia questo liquido dopo i pasti che solo dopo ore sparisce) Grazie.
[#14]
dopo
Utente
Dottore potrei avere una risposta all'ultimo messaggio se possibile? Ho letto che questa acqua nella pancia dopo ogni cosa ingerita deriva da occlusioni intestinali o può esser ascite, la ringrazio.
[#15]
dopo
Utente
Dottore salve, l'esame delle feci che effettuai rileva collegamenti con l'acqua nell'addome? Grazie