Bambino 6 anni.. episodi di vomito a distanza

Buongiorno! Mio figlio di 6 anni è un bambino sano, mai avuto nessun problema particolare! Pesa 27 kg alto 128 cm
Ultimamente ha iniziato con il disturbo del vomito!
Ha vomitato la notte del 26 febbraio, e durante la giornata, con scariche di diarrea, pensavo fosse influenza, da domenica non ha avuto più nulla, così per tutta la settimana, niente stava benissimo! Sabato mattina (il 5 marzo) si è svegliato ha vomitato, e poi durante la giornata ha vomitato altre 5/6 volte, sempre accompagnato da scariche di diarrea, la domenica mattina stava benissimo e così anche per la settimana stava benissimo...
siamo stati dalla pediatra e dice che potrebbe essere una influenza non smaltita bene!
lunedì 14 marzo, si sveglia alle 6 ancora, ha vomitato fino alle 10.15

La pediatra ha scritto esami del sangue e fondo oculare...

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
Sono molto in ansia
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Il bimbo va a scuola?
Che malattie ha già avuto?
Ha maldi testa?
Ha problemi di vista?
Ha allergie?
Problemi di pelle?
Cosa mangia in genere?
Ha fratelli?
Se va a scuola o asilo ci va volentieri?
In genere la domenica sta bene?
Ovviamente abbia fiducia nel pediatra di riferimento
Prende medicinal? Per es alla sera.
Misuri la temperatura.
Vomita dopo i pasti o lontano dai pasti
Oltre a tutto il resto valutare che non sia celiaco per cominciare con un esame del sangue.
Guardare anche le tonsille
I bimbi hanno spesso il cosiddetto acetone
Ci vuole una bella visita completa e eventualmente accertamenti strumentali
Intanto potrebbe fare una ecografia addome intero che non è invasiva.
Un esame neurologico e psicologico é indicato...
Ripeto che la valutazione deve essere completa e serena
Escludere anche parassiti e helicobacter attraverso esame feci.....

Dr. Ida Fumagalli