Soffro di nausea e vomito da bambino dopo uno spostamento con auto.cosa può essere?

Cari Dottori, soffro di nausea e vomito da quando ero bambino che frequentavo la scuola calcio e nelle trasferte mi capitava spesso di dover vomitare o in auto o appena sceso dall'auto.

Parlando con dei medici mi dissero che avrei risolto crescendo e invece nulla.

Oggi a 22 anni dopo un allenamento alle ore 15:30 dopo aver mangiato all'una, dopo aver finito l'allenamento, mettendo in auto però al lato passeggero, ("è capitato che se Guido io non mi viene la nausea ed il vomito".
) Mettendomi al lato passeggero ed affrontando uno spostamento di 20 minuti, appena sceso dall'auto e salito a casa, giramenti di testa nausea e subito ho rimesso.

Cosa potrebbe essere?
Dovrei fare qualche esame?
Sono seriamente intenzionato ad andare fino in fondo, è una problematica che mi porto da quando ho 6 anni.

Vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua patologia (in realtà non è una malattia) si chiama cinetosi o naupatia (volgarmente detta mal di mare).
Può farsi prescrivere dal curante un prodotto a base di scopolamina da assumere prima del viaggio.
Ci sono poi alcune accortezze da osservare durante il viaggio che reperirà facilmente sul web.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia