Ernia iatale e sport

Salve dottori sono una ragazza di 23 anni e avrei bisogno di un vostro parere.

All’incirca 3 mesi fa mi è stata trovata una piccola ernia iatale, all’incirca 2-3 cm.

Mi è stata data la terapia da seguire, dato che avevo i sintomi tipici, quali il reflusso e dolore gastrico.

Dopo un po’ di tempo i fastidi sono spariti completamente.

Premetto che ho sempre praticato attività sportiva (pesistica) e anche durante la cura con i farmaci ho fatto palestra senza nessun problema o fastidio.

Da qualche giorno avverto di nuovo reflusso dopo i pasti e gonfiore.

Quindi volevo farvi due domande.

1) Il ritorno dei sintomi significa che l’ernia sta crescendo?

O si è semplicemente infiammata di nuovo?

2) l’allenamento che faccio può fare crescere l’ernia?

O potrebbe essere responsabile del ritorno dei sintomi?

Anche se ripeto mi sono allenata in tutto questo tempo senza problemi non capisco perché adesso stanno tornando i sintomi se prima erano scomparsi.

Ho bisogno di un aiuto anche perché sono molto ansiosa.

La palestra è tutto per me e non vorrei trovarmi a lasciarla.

Grazie a chiunque mi risponda
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma lei è una donna o un uomo come scritto sulla scheda?
Ha per caso doppio account?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Sono una ragazza e ho solo questo di account , ma registrata con quello di mio fratello
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pensi che un altro utente ha fatto richiesta IDENTICA alla sua perfino nelle virgole.
Ho segnalato i due consulti allo staff per verificare se sono la stessa persona.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia